Protocollo d'intesa e ammissione ai Comitati di Partecipazione di Zona Distretto (adesione)

Associazioni di volontariato, promozione sociale e di tutela: modalità adesione al Protocollo d'intesa e ammissione ai comitati di Partecipazione di Zona Distretto.


La partecipazione

E' riconosciuta quale principio fondante del servizio sanitario sin dalla sua istituzione (Dlgs 502/1992);

il 14 dicembre 2017 è stata approvata la Legge regionale n.75 su "Disposizioni in materia di Partecipazione e di Tutela dell'utenza nell'ambito del servizio sanitario regionale. Modifiche alla Legge Regionale n.40/2005".

Nelle aziende ed enti del servizio sanitario regionale, già da anni operavano i Comitati di partecipazione ma, a seguito della riorganizzazione del servizio sanitario di cui alla L.R n.84/2015, la Regione Toscana ha ritenuto opportuno qualificare ulteriormente l'attività dei comitati stessi e procedere parimenti ad una complessiva revisione della partecipazione con l'obiettivo di renderla più consapevole ed efficace; il nuovo sistema di partecipazione è integrato e articolato con l'organizzazione, con i livelli regionale, aziendale e di zona distretto, in relazione e comunicazione biunivoca tra loro.

L’obiettivo dell’ampliamento della tutela dei cittadini parte dalla costituzione ex novo di un preciso rapporto tra Azienda ed Associazioni che avviene tramite la stipula di protocolli d’intesa che prende avvio con la richiesta di adesione corredata dello Statuto e di copia del documento di identità del Legale rappresentante.

Come aderire al protocollo d'intesa

Ai fini della sottoscrizione del protocollo possono aderire le organizzazioni di volontariato e tutela e le associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute.
Sono escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l’azienda sanitaria. L’attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini deve avere carattere non professionale.
All’atto della richiesta di adesione al protocollo d’intesa, le Associazioni possono chiedere l'ammissione, su base volontaria, ad uno o più Comitati di Partecipazione di Zona Distretto; costituzione che è legata comunque ad un numero di almeno cinque Associazioni aderenti. 

La richiesta di adesione, a cui va allegato documento d'identità del rappresentante legale e statuto dell'associazione, va inviata con una di queste modalità:
- per posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- per raccomandata A/R indirizzata a Azienda Usl Toscana Centro - URP Ufficio relazioni con il Pubblico, piazza dell'Ospedale 5 - 59100 Prato con l'intestazione "Attuazione L.R. 75/2017".

Contatti

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Tacconi Cristina 0574 807251
- Galleni Gianna 0574 807307
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Allegati

  • Richiesta adesione al protocollo d'intesa in formato .pdf > scarica
  • Legge regionale 14 dicembre 2017, n. 75 in formato .pdf > scarica
  • DGR 177/2018 e relativi allegati 1, 2, 3, 4

 Vedi anche:Regione Toscana Nuovo sistema di partecipazione nel servizio sanitario

 

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