Promozione alla Salute

scuola

E’ fondamentale investire sul benessere dei giovani per promuovere, già durante l’infanzia e l’adolescenza, un percorso di consapevolezza sui temi della salute e degli stili di vita salutari, finalizzati a un benessere psicofisico e affettivo. Promuovere la salute in età scolare significa trasmettere a bambini e ragazzi , che in questa fase della loro vita gettano le basi per i futuri comportamenti, gli strumenti necessari per attivarsi a favore della propria salute in maniera consapevole e autonoma.

La scuola è pertanto il luogo privilegiato per azioni di educazione, informazione e formazione.

La guida raccoglie le proposte della struttura di Promozione della Salute della USL Toscana centro, pensate in collaborazione con la Regione Toscana, in una rete di alleanze fra Azienda Sanitaria e studenti, insegnanti, famiglie, enti e istituzioni , associazioni e tutte le altre risorse del territorio.

Le aree tematiche in cui si articola l’offerta educativa sono sei:
• Relazioni, accoglienza ed emozioni
• Affettività e sessualità consapevole
• Prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio
• Cultura della sicurezza
• Cultura della donazione e cittadinanza consapevole
• Alimentazione e movimento


Anche quest’anno si prosegue nell’impegno di costruire un linguaggio comune e condiviso che, pur nella ricerca di innovazione e di una progettazione condivisa, valorizzi le esigenze, le caratteristiche e le esperienze dei diversi ambiti che compongono la Azienda USL Toscana centro: Firenze, Empoli, Prato e Pistoia, ma allo stesso tempo ne esalti le specificità.
Nel rispetto delle evidenze scientifiche e delle buone pratiche , vengono proposti approcci indicati e validati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, quali Life Skills Education e Peer Education.


salute e benessere 2019 NEWS! 

Scarica il catalogo con l’offerta educativa/formativa per l’A.S. 2019\2020 proposta alle scuole dell’Azienda USL Toscana centro. 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.