Medicina dello sport: da settembre riaprirà l'ambulatorio specialistico nel presidio di Borgo San Lorenzo. Il servizio sarà garantito dai medici specialisti in medicina dello sport insieme agli assistenti sanitari dell'Azienda Usl

Scritto da Elena Cinelli, mercoledì 14 agosto 2019

Nel mese di settembre sarà di nuovo attivo l'ambulatorio di medicina dello sport presente all'interno del presidio di Borgo San Lorenzo e chiuso temporaneamente a causa di alcune difficoltà legate al reperimento di personale dedicato.

Leggi tutto...

Meeting salute: l’Azienda Usl partecipa con il progetto infermiere di famiglia e di comunità. Presente dal 18 al 24 agosto al punto espositivo della Regione Toscana presso la Fiera di Rimini.

Quest’anno il Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell’Azienda Usl Toscana Centro, diretto dal dottor Paolo Zoppi partecipa all’edizione 2019 del Meeting Salute all’interno dello spazio espositivo della Regione Toscana per presentare il modello dell'infermiere di famiglia e comunità. Il Meeting Salute, presente dal 18 al 24 agosto presso lo spazio Fiera di Rimini, è una sezione dedicata all’interno del Meeting di Rimini, kermesse che da quarant’anni affronta temi di interesse collettivo tra i quali la salute, il lavoro, la mobilità ed innovazione attraverso testimonianze provenienti dal mondo economico, politico, culturale, sociale, sanitario e scientifico. 

Allo stand informativo della Regione Toscana sarà presente la dottoressa Stefania Cecchi, Direttore formazione e ricerca Azienda Usl insieme ad alcuni professionisti del Dipartimento infermieristico per illustrare l’attività dell’infermiere di famiglia all’interno dei diversi contesti di vita, attraverso alcuni video dimostrativi e materiale informativo.

La manifestazione prevede anche una sessione dedicata ad incontri e convegni e anche in questo caso alcuni professionisti dell’Azienda Usl interverranno su tematiche di interesse sanitario.

Il giorno 20 agosto è prevista la relazione della dottoressa Arianna Maggiali, Direttore ostetricia professionale Azienda Usl, sul tema “La donna al centro della cura” dedicando particolare attenzione al ruolo dell’ostetrica nel percorso nascita.

Il giorno 22 agosto la dottoressa Cristina Rossi, Dipartimento infermieristico e ostetrico, sarà tra i relatori al convegno “Quale assistenza nel Paese più vecchio nel mondo?” per parlare del progetto “infermiere di famiglia”, nato dalla consapevolezza di dover sviluppare nuovi modelli organizzativi territoriali che rispondano sempre più alla gestione della cronicità favorendo la relazione ed una presa in carico a 360° sia del paziente che della propria famiglia.

Durante la settimana del Meeting, all’interno dello spazio espositivo della Regione Toscana, saranno presenti altri professionisti sanitari dell’Azienda Usl, tra i quali la dottoressa Maria Calabrese, Direttore diabetologia Ospedale Santo Stefano di Prato, che attraverso azioni dimostrative illustrerà il funzionamento dell’ambulatorio di diabetologia, dalla visita specialistica, all’uso di strumenti per la valutazione della glicemia. Sempre all’interno dello stesso spazio sarà inoltre possibile assistere ad una sessione di esercizi del programma Afa (attività fisica adattata) eseguiti da alcuni professionisti dell’Azienda oltre a dimostrazioni di yoga, agopuntura e tai-chi svolte da alcuni referenti della medicina integrativa aziendale.

Scritto da Elena Cinelli

Cresce l’aspettativa di vita dei residenti nei territori dell’Azienda Usl Toscana Centro: ai vertici della classifica le province di Firenze e Prato

Scritto da Elena Cinelli

 

L’aspettativa di vita dei residenti dell’Azienda Ausl Toscana Centro (comprendente i territori di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato) si attesta tra le più elevate in Toscana: 81,6 anni per  gli uomini e 86,2 per le donne. Ai vertici della classifica la Provincia di Firenze e Prato, con un picco di 86,5 nelle femmine della zona fiorentina sud-est. In tutta la Regione l’aspettativa per gli uomini è di 81,3 anni, mentre per le donne sale a 85,4.

Leggi tutto...

Cipriani, epidemiologo dell'Asl Tc, è anche autore del libro "Cucina Toscana, ricette e salute". Domani la presentazione al Festival della Versiliana

Scritto da Ufficio Stampa

Si parlerà della relazione fra alimentazione e benessere, nell’evento “Salute, alimentazione e agricoltura–PAT (piramide alimentare toscana)”, organizzato dalla Regione Toscana e ARS (Agenzia Regionale di Sanità)  che sarà presentato martedì 13 agosto 2019, dalle ore 18,30, da Fabrizio Diolaiuti in occasione del Festival della Versiliana “Incontri al Caffè”.

Leggi tutto...

Il Laboratorio Galenico del Santa Maria Nuova non “va in vacanza”. Continua a pieno ritmo, anche nei mesi estivi, la consegna di terapie cannabinoidi a più di mille pazienti in trattamento

Scritto da Elena Cinelli

L’attività del Laboratorio Galenico dell’Ospedale Santa Maria Nuova, diretto dalla dottoressa Irene Ruffino,  non si ferma nemmeno d’estate.

E’ l’ unica struttura dell’Asl centro a garantire le terapie a base di cannabinoidi a 1.320 pazienti di tutta l’area fiorentina compresa l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e i territori di Empoli, Prato e Pistoia. Svolge la sua attività nell’ambito del dipartimento del farmaco di cui è direttore la dottoressa Teresa Brocca.

Leggi tutto...

Ospedale del Mugello: Allestito il cantiere per l’avvio dei lavori della nuova centrale termica.

Scritto da Daniela Ponticelli

Sono iniziati i lavori all’ospedale del Mugello previsti dalla delibera aziendale di “riqualificazione del presidio mediante lavori di ristrutturazione e ampliamento con adeguamento sismico”.

In questi giorni, allestito il cantiere, è stato dato avvio alle opere  propedeutiche, per la realizzazione della nuova centrale tecnologica dell’intero Presidio Ospedaliero.

Leggi tutto...