Notizie e Comunicati stampa

Pistoia: Decima edizione dell’ UP To Date in Fisiatria dedicato al tema del “confronto” Evento nazionale a cui partecipano professionisti dell’AUSL Toscana Centro Sabato 10 Novembre, Villa Cappugi a Pistoia

Scritto da Vania Vannucchi , venerdì 9 novembre. 2018  

 

E’ il decimo appuntamento “Up to date in fisiatria” in programma per sabato 10 novembre presso l’Hotel Villa Cappugi di Pistoia sul tema “La Fisiatria si confronta”.

L’evento è organizzato dalla Sezione cronicità di SIMFER (Società Italiana di medicina Fisica e Riabilitativa) di cui è responsabile la dottoressa Bruna Lombardi anche direttore del Dipartimento Fisica e Riabilitazione dell’AUSL Toscana Centro.

L’edizione di quest’anno si sposta a Pistoia, un’area territoriale che ha sempre avuto un importante tradizione riabilitativa in ambiti più internistici e che ha ispirato il titolo e la tematica centrale dell’evento.

Parteciperanno in qualità di relatori numerosi professionisti dell’Azienda Usl TC appartenenti a più discipline: medicina fisica e riabilitativa, diabetologia, neurologia, chirurgia vascolare, cardiologia, reumatologia, anestesia e rianimazione, nefrologia e dialisi, pneumologia e fisiatria; nell’obiettivo comunque di facilitare il confronto fra specialisti.

Soltanto attraverso il confronto e la collaborazione reciproca, sottolinea la dottoressa Lombardi, si traggono i migliori risultati nell’interesse comune dei pazienti. Quest’anno infatti oltre ai temi classici per la fisiatria, l’edizione è caratterizzata soprattutto dalla ricerca di percorsi per la cronicità condivisi con le discipline d’organo, in un confronto continuo di arricchimento professionale.”

L’evento è storicamente dedicato a due grandi professionisti, purtroppo scomparsi nel 2009, Luigi Grimaldi e Luciana Segenni, quale testimonianza ai giovani fisiatri di come in questa professione sia fondamentale lo spirito di servizio ed umanità e sensibilità, il senso della “care” del disabile; tutti ambiti nei quali Grimaldi e Segenni sono stati di esempio.

L’Up To date si sviluppa in quattro sessioni.Dopo i saluti delle Autorità e la presentazione del Convegno in programma per le ore 9.30 si apre la prima sessione dedicata al tema “Confrontarsi per restituire partecipazione” . Alle ore 11.30, la seconda sessione “ Ricercare sinergie operative”, seguono nel pomeriggio dalle ore 14 la terza e quarta sessione rispettivamente dal titolo “Debellare il dolore” e “Uniti si vince”.

La tavola rotonda che conclude la giornata di lavoro è dedicata alla multi professionalità a testimonianza del valore dell’integrazione professionale.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.