Per i bambini della Valdinievole l’Ambulatorio Pediatrico Ortopedico all’Ospedale di Pescia

Scritto da Daniela Ponticelli

Bianchi e Turelli

E’ stato aperto nel presidio ospedaliero di Pescia il nuovo Ambulatorio Pediatrico Ortopedico coordinato dal dottor Luca Turelli, nuovo direttore della struttura di ortopedia e traumatologia di Pescia, e gestito dalla dottoressa Maria Giulia Bianchi. Il progetto è stato realizzato dalla direzione sanitaria del presidio (dottoressa Sara Melani) dal dipartimento delle specialistiche

chirurgiche (diretto dal dottor Stefano Michelagnoli) e dall’aree aziendali di ortopedia e traumatologia (diretta da Giovanni Benelli), dalla struttura di ortopedia pediatrica di Prato (diretta dal dottor Andrea Cavaciocchi) e dall’area pediatrica e neonatologica (diretta da Marco Pezzati), per offrire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un ulteriore ambulatorio specialistico nel territorio di residenza. La dottoressa Bianchi è già componente dell’équipe ortopedica del S.S. Cosma e Damiano.

“Abbiamo voluto garantire localmente un servizio che permette di poter sottoporre a visite specialistiche piccoli pazienti che altrimenti dovrebbero ricorrere a soluzioni più indaginose e logisticamente difficili nei riguardi dei famigliari – spiega il dottor Turelli –.

Gli ambulatori di ortopedia pediatrica attualmente presenti nella AUSL Toscana centro, sono negli Ospedali Santo Stefano di Prato, Santa Maria Annunziata a Firenze e al Meyer.

“Il nostro intento –prosegue il direttore di ortopedia- è quello di fornire un’ assistenza filtro finalizzata a gestire patologie minori, senza la necessità di dover ricorrere necessariamente a consulenze lontane ed inappropriate; quello realizzato a Pescia è un vero e proprio Percorso Ortopedico Pediatrico che, attraverso una rete professionale, garantisce ai bambini con visite ed esami diversi interventi che vanno dai percorsi rieducativi di fisioterapia, a quelli chirurgici e di patologia ortopedica neurologica, in stretto collegamento con l’ospedale di Prato e il Meyer ”.

L’ Ambulatorio ha una frequenza quindicinale, le prenotazioni sono prese con ricetta medica dal Cup.

“In particolare questo progetto - ha sottolineato la dottoressa Melani-vede la creazione di un percorso che coinvolge oltre alle specialistiche ortopediche anche i dipartimenti di Riabilitazione, diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi e dei Servizi Tecnici Sanitari, direttore dal dottor Giusppe Nottoli per quanto riguarda la fisioterapia e sono comunque sempre coinvolte altre strutture sanitarie quando è necessario acquisire ulteriori pareri clinici e svolgere approfondimenti diagnostici, considerato che il S.S. Cosma e Damiano è inserito in tutti i percorsi assistenziali di area vasta, compresi quelli che riguardano la rete regionale pediatrica” .

Il dottor Carlo Botti, direttore della struttura di pediatria e neonatologia di Pescia, ha aggiunto che a Pescia sono in continua crescita le attività specialistiche pediatriche, sia nel numero delle visite, sia nella qualità offerta. Al momento nella Pediatria di Pescia gli Ambulatori gestiti direttamente sono quello di gastroenterologia, da parte del dottor Botti, e l'ambulatorio dell'ecografia delle anche svolto dai pediatri Carlo Fontani e Fernanda Barontini.

Gli ambulatori svolti da consulenti esterni sono quello di Neuropsichiatra infantile (dottor Enrico Biagioni) svolto settimanalmente e quello di dermatologia svolto una volta al mese dalla dottoressa Giordana Coronella.

Anche i chirurghi provenienti dal Meyer sono presenti mensilmente ed affrontano e rispondono a circa 20-25 richieste ogni mese.

Sono inoltre attivi presso le strutture di riferimento, per disponibilità della necessaria strumentistica i percorso pediatrici di Otorinolaringoiatria (svolto mensilmente dalla dottoressa Elisabetta Pileggi e di Oculistica, svolto settimanalmente dalla dottoressa Daria Frugoli. Analogamente l'ambulatorio di cardiologia viene svolto presso l'ex-Filanda dai cardiologi Chiriatti e Di Marco con cadenze quindicinali e mensili.

A breve aprirà un Ambulatorio di odontoiatria infantile.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.