Notizie e Comunicati stampa

Open week onda: da lunedi’ 16 a sabato 21 Aprile al San Giovanni di Dio e al Santa Maria Annunziata Visite, esami e incontri Sulle patologie femminili Come fare per prenotarsi

Scritto da Ufficio stampa, venerdì 13 aprile 2018

Firenze - Gli eventi in abito Open Week ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), che si svolgeranno dal 16 al 20 aprile nei presidi ospedalieri Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio, in concomitanza della “3a giornata della salute della donna”, si ripromettono di promuovere la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

In programma:

All’Ospedale San Giovanni di Dio -Torregalli

Il 20 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si parlerà di “Diabete in gravidanza: i rischi per la donna e il suo bambino”. L’incontro, aperto al pubblico senza prenotazione obbligatoria, avrà luogo presso Aula Salviati c/o Aula Muntoni.

All’ Ospedale Santa Maria Annunziata

Il 16 e il 20 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 “Consulenza senologica”. Le visite di lunedì 16 si terranno presso gli ambulatori di oncologia 3° piano; le visite di venerdì 20 nella stanza F del poliambulatorio. La prenotazione è obbligatoria al numero 3394268365 .

Il 17 e il 18 aprile, dalle 14.00 alle 16.00 “visite geriatriche ambulatoriali per la valutazione del rischio caduta per la prevenzione della frattura di femore”. Le visite si terranno al piano terra presso gli ambulatori ortopedici .

La prenotazione è obbligatoria al numero 3476495125 (disponibilità di 4 visite per ciascun giorno della durata di 30 minuti).

Il 18 aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00 “Focus sui fibromi uterini dalla diagnosi alla sorveglianza clinica e counseling sulla proposta terapeutica” (verrà offerto un'esame clinico obiettivo pelvico coadiuvato da un esame ecografico trans vaginale pelvico di II livello con valutazione clinica e consulenza diagnostico-terapeutica sul Fibroma Uterino). L’esame sarà effettuato presso Ambulatorio speciale ostetrico 1° piano, senza necessità di prenotazione.

Il 21 aprile dalle ore 9.00 alle 12.00 “elettrocardiogramma e controllo Pressione arteriosa”. Per informazioni e prenotazioni chiamare dal 16 al 20 aprile dalle ore 9,30 alle ore 11,30 al numero 055 6936382; dalle ore 9.00 alle ore 13.00 “Incontro con i medici di famiglia e ginecologi consultoriali del territorio afferente all'Area Ospedaliera di competenza” (verrà illustrato ai medici di famiglia e Specialisti ambulatoriali quali proposte diagnostiche, osservazionali e terapeutiche vengono offerte alla sorveglianza dei fibromi uterini oltre ad illustrare un panorama delle attività cliniche che la nostra Struttura Complessa offre per la tutela della salute della donna).

L’incontro si terrà presso Sala conferenze 5° piano. Non è necessaria prenotazione.

La “giornata nazionale della salute della donna” è stata istituita nel 2016 dal Ministero della salute con la convinzione che attraverso la promozione della salute delle donne si contribuisca al miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione, dando misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del sistema sanitario. In questo contesto ONDA dedica una settimana del mese di aprile con l'obiettivo di promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura rivolti al femminile.

 

cliccare qui per informazioni su: "Premiati 8 ospedali della usl toscana centro: 15 i “bollini rosa” ricevuti in totale"

 

Per conoscere i servizi offerti gratuitamente dagli ospedali anche di altre regioni, seleziona a questo  link  Regione / Provincia / Comune di riferimento e clicca sulla struttura prescelta.