Natale all’Ospedale San Jacopo tutti gli appuntamenti

Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 15 dicembre 2017

Pistoia – Anche nel presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia è scesa l’atmosfera natalizia, oltre all’albero di Natale posto all’ingresso dell’ospedale donato da Piante Mati, quest’anno sono ben tre i Presepi allestiti: due dal centro diurno socio riabilitativo Panta Rei e uno da Giuseppe Benini.

Sono state inoltre previste le seguenti iniziative.

Domani sabato 16 dicembre, con inizio alle ore 15,30, per il terzo anno consecutivo, nell’atrio del presidio ospedaliero si svolgerà una grande Festa con i bambini nati nel 2017.

L’iniziativa è organizzata e promossa dal personale del punto nascita in stretta collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Punto Unico” presente all’interno della struttura ospedaliera.

Sono state direttamente invitate le mamme e le famiglie dei piccoli.

Ai nuovi nati sarà consegnato un “Attestato di Pregio”.

Sempre alle ore 15,30 inizierà l’esibizione del coro “Grilli Cantanti” diretto dalla professoressa Lucia Innocenti Caramelli.

All’iniziativa saranno presenti: Anna Maria Celesti, vice Sindaco e assessore alla sanità del Comune di Pistoia, Giacomo Corsini, direttore sanitario del San Jacopo, Daniele Mannelli direttore della Zona Distretto pistoiese, Pasquale Florio direttore di ostetricia e ginecologia, Valeria Marchesin Bono presidente di ADISCO (associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) e Alessia Baniostetrica.

Lunedì 18 dicembre alle ore 20,30 l’ospedale sarà rallegrato dall’evento “Note di Natale”, a cura delle associazioni culturale “Amici del Ceppo”“Dream For Amawom”. Si esibirà il Coro Internazionale di Pistoia, diretto da Augustine Iroatulam e il coro dei bambini della classe 5°della scuola primaria Frosini di Pistoia.

Martedì 19 dicembre, alle ore 15.30, il Vescovo di Pistoia Fausto Tardelli farà visita ai ricoverati con una preghiera presso la cappella dell’ospedale e benedizione dei reparti.

La Fondazione Promusica, attraverso l’Orchestra Leonore, con il progetto Floema si esibirà mercoledì 20 dicembre alle ore 16,30 con il quintetto per clarinetto e archi Jahannes Brahmshms

L’Azienda USL Toscana centro, in particolare con gli Ospedali di Pistoia, Pescia e San Marcello, entra così a far parte della “rete” che connette diversi musicisti del territorio pistoiese ospitandoli nelle sue strutture sanitarie; il progetto è della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Negli spazi comuni dei reparti Matteo Totaro, tecnico di radiologia, insieme al gruppo di scout e Don Sebastiano canteranno e suonerannocanzoni di Natale il giorno 22 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 18,00.

La mattina del 23 dicembre in pediatria sarà la volta di “pronti a tutto per donare un libro”, evento reso possibile grazie alla generosa donazione di libri da parte di Coop e al prezioso contributo di Gesat per il supporto logistico. In questa occasione sarà direttamente Babbo Natale a portare ai piccoli presenti in pediatria libri in regalo.

Per tutti gli eventi in programma la direzione dell’Azienda USL Toscana centro ringrazia le Associazioni di Volontariato, le Fondazioni Promusica e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la COOP, il Centro Pantarei, Piante Mati, Gesat sempre a fianco della direzione sanitaria del presidio ospedaliero nel supportare eventi di questo genere e tutto il personale cha ha permesso l’organizzazione delle iniziative oltre al prezioso contributo fornito dall’Associazione di volontariato “Punto Unico” per la costante presenza di tutti i Volontari quotidianamente presenti all’interno dell’Ospedale con l’apertura della sede per informazioni e accoglienza dei cittadini.