S. Miniato Ospedale degli Infermi

Indirizzo: Piazza XX Settembre, 6 - San Miniato
Telefono: 0571 7051

DIRETTORE: dott.ssa Eluisa Lo Presti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1233 Viene formalmente riconosciuto il Brefotrofio che l’Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena aveva fondato pochi anni prima.
1419 L’istituzione viene dotata di un ingente patrimonio a seguito dell’eredità di Francesco Leccio.
1696 Carlo Visdomini Cortigiani, Vescovo di San Miniato, amplia l’ospedale con una “sezione per gli infermi”.
1786 Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, sopprime l’attiguo convento dei Frati Agostiniani assegnando le rendite di Brefotrofio all’ospedaletto degli Infermi che, a seguito dell’aggregazione di altri piccoli ospedali, acquisisce il titolo di “Ospedali Riuniti di San Miniato”.
1975 Diviene sede, insieme con l’ospedale di Castelfranco di Sotto, dell’Ente Ospedaliero Bassa Val d’Elsa. Nel 1971 l’ospedale era dotato di ben 245 posti/letto, un numero rilevante se si considera che solo 40 anni prima (1932) i letti disponibili erano 60.
2008 La costituzione di un polo quale quello dell'ospedale "San Giuseppe" a Empoli ha reso indispensabile identificare funzioni specifiche e differenziate nei presidi periferici fra i quali l'ospedale "Degli Infermi" di San Miniato per la riabilitazione, attività già presente ma in forte evoluzione.

Come arrivare:

Auto:

Dall’Autostrada del Sole A1 per chi proviene da Firenze, si consiglia di uscire allo svincolo Firenze-Signa. Immettersi poi sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione Pisa-Livorno. Dall’Autostrada A12 Rosignano-Genova per chi proviene da sud, si consiglia di uscire al casello Collesalvetti. Immettersi poi, dopo il breve raccordo, sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione Firenze. Per chi proviene da nord è consigliabile, invece, uscire al casello Pisa Centro, immettersi poi sella Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione Firenze.
Uscire a San Miniato. Appena fuori dallo svincolo girare a destra, dopo la rotatoria immettersi sulla statale Tosco-Romagnola girando a sinistra. Una volta superato il primo semaforo proseguire avanti per circa 500 metri e quindi svoltare a destra lungo via Fontevivo, salire ancora lungo via Samminiatese (Strada Provinciale 40), alla piccola rotatoria girare a sinistra proseguendo in via Matteoli e in via Del Bravo, si arriva in piazza Bonaparte dove ci si lascia il monumento a sinistra continuando per 350 metri in via Maioli e via Bagnoli arrivando in piazza XX Settembre.

Treno:

A San Miniato Alto, dove ha sede l’ospedale, non è presente una stazione ferroviaria. La stazione FF.SS. più vicina è San Miniato Basso (2 Km) ma anche la stazione di Empoli (14 Km) è collegata a San Miniato Alto con servizio pubblico di trasporto.
 Fs Empoli tel. 0571 74297
 Fs S.Miniato tel. 0571 400640
La stazione di San Miniato/Fucecchio si trova sulla linea di collegamento ferroviario Pisa - Firenze. Raggiungendo una di queste due stazioni si può proseguire per San Miniato con i treni Regionali. Dalla stazione di San Miniato usare mezzi pubblici o un taxi per raggiungere l’ospedale “Degl’Infermi”.

Autolinee:

Autolinee Lazzi (Firenze-Empoli-Fucecchio-Pontedera-Pisa) tel. 055 363041
Cpt (Fucecchio-Pontedera-Pisa) 0571-400835