Altri servizi

Diamoci una mossa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Intestazione Diamoci una mossa

! ATTENZIONE ! Le passeggiate sono sospese da mercoledì 11 Novembre 2020 fino a nuova comunicazione.

Intestazione Diamoci una mossa

! ATTENZIONE ! Le passeggiate sono sospese da mercoledì 11 Novembre 2020 fino a nuova comunicazione.

Cos'è il progetto "Diamoci una mossa"

Da anni sui territori dell’Azienda sono in atto iniziative a supporto dell’invecchiamento attivo della popolazione per favorire l’attività fisica e prevenire o ritardare l’inabilità legata alle patologie croniche e all’invecchiamento.

Con “Diamoci una mossa”, partito il 26 ottobre 2019, l’Azienda e con essa quattro delle sue zone distretto, punta a fare un salto di qualità, rivolgendosi a tutte le persone, e non solo a quelle anziane, che sono abitudinariamente sedentarie. Il finanziamento del progetto che arriva dalla Regione Toscana è gestito dalla Asl Toscana centro ma a realizzarlo sui propri territori sono le tre Società della Salute Empolese, Valdarno Valdelsa che ne è anche capofila, di Pistoia e di Prato, oltre al Comune di Bagno a Ripoli quale capofila della zona distretto fiorentina sud est. Fanno parte dello stesso finanziamento regionale e sono gestiti sempre dalla Asl Toscana centro, anche i due percorsi di prossima partenza nella Società della Salute fiorentina nord ovest, realizzati nei comuni di Sesto Fiorentino e di Lastra a Signa, che nascono col medesimo obiettivo di contrastare la sedentarietà.

Intorno alle Società della Salute ruotano con un ruolo propulsivo e di supporto operativo, le associazioni del volontariato dei singoli territori con il coinvolgimento di Comuni, Medici di Medicina Generale, Associazioni Sportive, Sezione Soci Unicoop, Laboratorio Mes Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Anche la promozione dell’iniziativa è affidata alle associazioni e agli altri soggetti locali.

Come funziona

A disposizione di tutti coloro che entreranno a far parte del progetto, ci saranno percorsi pedonali personalizzati con camminata, un’attività di accompagnamento con volontari appositamente formati, il tutto supportato da una App appositamente realizzata (disponibile in versione iOS ed Android), di facile utilizzo e gestione anche per utenti non informatici.

Per reclutare e fidelizzare all’attività fisica verranno attivati strumenti ludici con l’utilizzo delle dinamiche e delle meccaniche del gioco (gamification). Non ultimi e determinanti per la riuscita del progetto saranno anche i social network attraverso i quali i promotori di “Diamoci una mossa” contano di fidelizzare gli scettici e quanti ancora non conoscono il progetto. Volontari saranno appositamente formati per supportare l’utilizzo della App, dove zona per zona sono registrati i percorsi, in modo da facilitarne l’uso anche alle persone che solitamente non hanno familiarità con le applicazioni. In più i volontari dovranno accompagnare le persone lungo il percorso in alcuni giorni prestabiliti durante tutto il periodo di attivazione del progetto, i percorsi saranno fruibili anche senza accompagnatore.

Tramite un’interfaccia intuitiva gli utenti che avranno scaricato l’App sul proprio smartphone potranno attingere a tutte le informazioni a loro dedicate. L’App inoltre sfrutterà le funzionalità presenti all’interno dello smartphone che consentiranno al singolo utente di tenere traccia dei dati di utilizzo dell’App e quindi dell’esercizio fisico svolto.

Partecipa ai percorsi

! ATTENZIONE ! Le passeggiate sono sospese da mercoledì 11 Novembre 2020 fino a nuova comunicazione.

Ripartono le passeggiate in sicurezza, ogni martedì a partire dal 27 Ottobre.
Il ritrovo per la partenza è previsto per le 14.45 davanti al Palaramini di Empoli, viale delle Olimpiadi

Per partecipare occorre prenotare, contattando il numero 0571-711533 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compila il questionario

 Per valutare i benefici di uno stile di vita sano il Laboratorio Managment e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha predisposto un questionario, compilabile on line in forma anonima.

Attraverso la sua compilazione, le persone che aderiscono all'iniziativa possono conoscere, prima di inziare e a distanza di 6 mesi, qual'è l'effettivo livello di attività fisica che svolgono, le motivazioni che spingono a farlo e sopratutto i benefici che se ne trae.

Per la compilazione accedi al link https://indaginimes.santannapisa.it/camminando/ oppure attraverso il QRcode

compila il questionario 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.