Assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia

Art.15 DPR 618/80 per familiari

Se ti devi recare per motivi di lavoro o con borsa di studio o per altri motivi specificati nel DPR 618 1980 nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea e in cui non vigono accordi bilaterali in materia di assistenza sanitaria, e se sei residente in Italia o sei uno straniero iscritto obbligatoriamente, prima della partenza, devi richiedere alla tua Azienda Sanitaria Locale (ASL), l’attestato ex art. 15 del DPR 31 luglio 1980, n. 618. Tale attestato ti verrà rilasciato a vista, previa presentazione della nota di incarico da parte della ditta di appartenenza comprovante il distacco per motivi di lavoro oppure la documentazione comprovante la borsa di studio o dello stage ed il superamento della selezione.

Se sei pubblico dipendente italiano e ti devi recare negli Stati Uniti d’America, puoi usufruire dell’assistenza sanitaria in forma diretta tramite la Compagnia assicuratrice Blue Cross & Blue Shield of the National Capital Area che ha stipulato con il Ministero della Salute, tramite l’Ambasciata d’Ita1ia a Washington, una convenzione a favore dei dipendenti pubblici ed i loro familiari a seguito. Se ti rechi in missione per un periodo inferiore a tre mesi, sono garantite unicamente le prestazioni ospedaliere urgenti per te ed i tuoi familiari. Per un periodo superiore a tre mesi, sono garantite le prestazioni secondo le modalità previste dalla Convenzione.

 

ATTENZIONE
Se ti rechi all’estero per un datore di lavoro estero e pertanto non versi i contributi in Italia, l’assistenza sanitaria è a carico del Paese ove svolgi la tua attività lavorativa

 

Attachments: