La formazione viene erogata tramite modello SISmax che mira a ridurre i comportamenti a rischio, caldeggiando il più possibile l'aderenza alle linee guida.
La formazione viene erogata tramite modello SISmax che mira a ridurre i comportamenti a rischio, caldeggiando il più possibile l'aderenza alle linee guida.
Come avviene la formazione
La formazione viene erogata attraverso moduli specifici per ogni singolo operatore sanitario in funzione delle specifiche competenze che possiede e del ruolo che riveste.
Elementi comuni a tutti i corsi di formazione sono:
- la presenza di lezioni teoriche seguite da sessioni pratiche a tema e lezioni interattive di team building (dove la costruzione della squadra è di fondamentale importanza),
- la possibilità di fruire di corsi introduttivi in FAD, formazione a distanza e percorsi professionalizzanti con simulazioni mirate all’acquisizione dei contenuti specifici.
Gli operatori coinvolti
Il piano formativo aziendale prevede corsi rivolti a oltre 15 mila dipendenti aziendali, sia professionisti sanitari, che con profili diversi.
- durante il triennio 2019-2021 sono stati formati oltre 10 mila dipendenti aziendali di tutti i profili professionali attraverso corsi in FAD Maxiemergenze con Formas. In corso l’edizione 2022 che verrà proposta anche nei prossimi due anni 2023 e 2024
- nel biennio 2021/2022 nei piani di formazione aziendali, in tema di Maxiemergenza, sono stati formati 850 professionisti sanitari (in FAD sincrona) sui PEIMAF (Piano di Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso dei Feriti), 350 (in FAD sincrona e in presenza) sul tema dei grandi eventi, 690 (in FAD sincrona) sul tema di reti di comunicazione, mentre 150 (in presenza) su emergenza sanitaria territoriale.