La domanda, accompagnata dalla documentazione sanitaria attestante la patologia rilasciata da una struttura sanitaria, può essere presentata:
A MANO – presso i servizi territoriali della zona-distretto o Società della Salute di residenza (Punto Insieme, PUA, Distretto sanitario…) o al Protocollo Aziendale (p.zza S. Maria Nuova, 1 Firenze);
PER POSTA – indirizzata a ASL Toscana Centro – Dipartimento Servizi Amministrativi Ospedale-Territorio – p.zza S. Maria Nuova, 1 Firenze;
PER POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La domanda verrà protocollata ed inviata alla Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) o della Disabilità (UVMD) territorialmente competente che valuterà i requisiti per l’erogazione dell’assegno di cura, tenendo conto delle indicazioni della normativa regionale.
Nel caso che sussistano le condizioni per l’erogazione dell’assegno di cura, l’assistito riceverà le indicazioni relative alla ulteriore documentazione che dovrà presentare all’ufficio liquidatore, anche per mail, all’indirizzo dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’assegno di cura decorrerà dalla data di riconoscimento da parte dell’UVM/UVMD, se già attivo un contratto di lavoro con un care-giver, o in alternativa dalla data di inizio del contratto di lavoro stesso, se successiva.