Dipartimento della Prevenzione

La rete dei Laboratori di Sanità Pubblica

I Laboratori di Sanità Pubblica (LSP) organo tecnico del Dipartimento della Prevenzione impegnati nel controllo ufficiale e nel sostegno alle attività di prevenzione derivano da un piano di riorganizzazione dei laboratori della Regione Toscana creando una rete integrata nell’ambito del controllo ufficiale di acque, alimenti e degli ambienti di vita e di lavoro.

Attraverso vari passaggi istituzionali (L.R. 81/2012, Delibera R.T. n. 1235/2012, Delibera R.T. n. 671/2014, Delibera R.T. n. 757/2017) la Regione Toscana ha istituito il Dipartimento Interaziendale Regionale dei Laboratori di Sanità Pubblica - Laboratorio Unico Regionale di Sanità Pubblica, ridistribuendo le funzioni analitiche e allargando l'utenza istituzionale (quella che accede gratuitamente alle prestazioni) ad altri soggetti oltre che ai Dipartimenti di Prevenzione, quali ad esempio i Servizi di Prevenzione e Protezione, reparti ospedalieri, Direzioni Sanitarie delle Aziende USL della Toscana.

Il Dipartimento Interaziendale Regionale dei Laboratori di Sanità Pubblica di Area Vasta è costituito da 3 Laboratori, collocati presso le Aziende USL Toscana centro, Toscana sud est e Toscana nord ovest, ciascuno dei quali svolge le seguenti funzioni:

- Laboratorio di Sanità Pubblica di Lucca (Area Vasta Nord-Ovest): analisi di acque destinate al consumo umano, di piscina e dialisi;

- Laboratorio di Sanità Pubblica di Siena (Area Vasta Sud-Est): analisi di igiene industriale e tossicologia occupazionale, centro LAT strumentazione per misura del rumore, rischio biologico in ambienti di vita e di lavoro;

- Laboratorio di Sanità Pubblica di Firenze (Area Vasta Centro): alimenti di origine vegetali, acque minerali e termali, materiali a contatto con alimenti, farmaci, cosmetici, rischio biologico in ambiente sanitari.