Dipartimento delle Prevenzione

Salute è Benessere

SaluteEBenessere

 Il progetto di comunità “Salute è Benessere: percorsi di salute nella città di Firenze”, promosso dalla Società della Salute di Firenze, si sviluppa capillarmente in tutto il territorio fiorentino dal 2012. L’obiettivo è quello di promuovere la salute nella popolazione di Firenze attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel mantenimento della propria salute e nel suo miglioramento attraverso l’adozione di sani stili di vita e sostegno all’invecchiamento attivo.

Il progetto ha creato e mantenuto nel tempo una collaborazione significativa fra molti soggetti della società civile che sostengono azioni dedicate alla salute dei cittadini con interventi tesi ad influire sullo stato di benessere degli individui e della collettività e ha riconfermato, negli anni, il valore della prevenzione e della promozione della salute come risorsa strategica del servizio pubblico.

“Salute è Benessere” ha permesso di portare a sistema un modello operativo in grado di incrementare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sui fattori che influenzano la salute, razionalizzati e coordinati attraverso un nuovo sistema partecipativo di rapporti fra istituzioni, medici di medicina generale, farmacie, associazioni, volontariato, liberi cittadini, grande distribuzione, soggetti profit e no profit.

 Le principali azioni del progetto sono:

  • passeggiate settimanali nei diversi quartieri
  • incontri con la popolazione sui temi di salute
  • laboratori alimentari

 I Gruppi Salute e Benessere sono attivi nei 5 quartieri di Firenze, condividono la stessa unitarietà di intenti finalizzata ad aumentare il livello di competenze e di consapevolezza (empowerment), implementare l’informazione e attuare proposte socializzanti.

vedi le ultime iniziative