Promozione della salute

Tematiche

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le aree tematiche in cui si articola l’offerta educativa sono:

  • STARE BENE A SCUOLA: RELAZIONI , ACCOGLIENZA ED EMOZIONIUna scuola che incoraggia negli studenti  emozioni positive e promuove buone relazioni è una scuola che favorisce l’apprendimento. Creare ambienti   che stimolano la curiosità, il senso di autoefficacia e la capacità di lavorare in gruppo facilita comportamenti responsabili per la salute.
  • AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ CONSAPEVOLE
    Tema fondamentale nel benessere di ogni persona. Di sessualità spesso se ne parla poco e in termini non scientifici, è invece indispensabile creare una cultura condivisa nella formazione delle giovani generazioni, senza cadere in stereotipi, miti, false credenze e distorsioni.
  • PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE E COMPORTAMENTI A RISCHIO
    Nell’ambito delle dipendenze da sostanze, così come nelle dipendenze comportamentali, è importante privilegiare quei fattori di protezione che intervengono nella prevenzione dell’inizio del comportamento problematico sia nella sua interruzione. Il senso di autoefficacia, la capacità di prendere decisioni, di resistere alle pressioni del gruppo sono quegli elementi che possono sostenere comportamenti e scelte salutari.
  • CULTURA DELLA SICUREZZA
    Evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’applicazione di particolari attenzioni e buone pratiche può promuovere livelli di salute e di benessere contribuendo alla diminuzione dell’incidenza di eventi avversi. Le buone pratiche rappresentano la risposta più efficace di fronte ai più comuni eventi critici.
  • CULTURA DELLA DONAZIONE E CITTADINANZA CONSAPEVOLE
    L’educazione alla cittadinanza, alla donazione e alla solidarietà hanno al centro valori che vanno prima di tutto vissuti nelle azioni quotidiane che dobbiamo imparare ed interiorizzare prima in noi stessi e poi sperimentare in famiglia, a scuola e nella società.
    Nella società contemporanea la trasmissione di questi valori è imprescindibile da una riflessione condivisa sull'educazione all'uso degli strumenti digitali.
  • ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO
    La corretta alimentazione e la pratica dell’attività fisica costante da parte di una popolazione e dei singoli individui contribuiscono a diminuire i fattori di rischio di molte patologie cronico degenerative ed oncologiche, aumentando lo stato di benessere sia fisico che psicologico.