Sai cosa mangi?
Percorso di educazione alla sicurezza alimentare per promuovere consumi consapevoli mediante l’individuazione dei principali rischi per la salute connessi all’alimentazione.

a chi e’ rivolto:
Studenti ed insegnati delle scuola secondaria di I e II grado
per un massimo di 12 classi

obiettivi:
Contribuire alla formazione di consumatori consapevoli, in grado di individuare rischi per la salute connessi all’alimentazione
Familiarizzare con concetti e terminologia specifica della produzione e del controllo ufficiale degli alimenti.
Dare strumenti per aumentare la capacità di discriminare tra le informazioni relative alla sicurezza alimentare e aumentare la capacità di recepire la comunicazione del rischio.
Rendere i ragazzi capaci di utilizzare gli strumenti a disposizione del consumatore come la lettura e comprensione puntuale dell’etichetta e le corrette modalità di trattamento degli alimenti in ambiente casalingo.



come e’ strutturato :
Contenuti
- L’alimentazione come determinante di salute.
- La definizione del concetto di rischio in relazione alla sicurezza alimentare.
- Principali rischi legati alla produzione alimentare e al consumo
- La gestione del rischio mediante il controllo di filiera
- Le corrette modalità di manipolazione e utilizzo degli alimenti in ambito domestico e produttivo
- Leggere e comprendere l’etichetta dei prodotti alimentari
- Il metodo HACCP e il piano di autocontrollo, strumenti per garantire la sicurezza degli alimenti dalla produzione al consumatore
- Novità in campo alimentare (novel food, cibo etnico…), rischi e opportunità
- La piramide alimentare toscana (PAT), definizione del concetto di corretta alimentazione nel contesto delle produzioni agro-zootecniche regionali
- Il ruolo e attività dei servizi di Sanità Pubblica deputati al controllo ufficiale degli alimenti e filiera delle responsabilità ( produttore – consumatore - controllore)
- Riconoscere la corretta comunicazione del rischio (pubblicità internet, stampa) in relazione a notizie riguardanti alimenti ed emergenze sanitarie connesse al loro consumo 

articolazione:
Per questo percorso è necessario che l’insegnante sia presente e partecipi attivamente con l’esperto durante l’esposizione dei contenuti ai ragazzi.
Un incontro di un'ora con i docenti coinvolti nel percorso per condividere e definire i contenuti, trovare i collegamenti con la loro programmazione annuale, materiali didattici.
Un incontro di 2 ore con l’esperto nella classe - possibile ulteriore incontro di 2 ore con l’esperto nella classe per approfondire i contenuti emersi nel primo incontro

referente:
Giulia Banchi - tel 055 8451438
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Ambito Empolese

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Ambito Fiorentino
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Ambito Pistoiese

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Ambito Pratese

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