Costruire insieme il benessere in classe
La scuola come comunità educante per la risoluzione dei conflitti.

a chi e’ rivolto:
Insegnanti delle scuole secondarie di II grado ambito Pistoiese che hanno già svolto il percorso di formazione “Costruire insieme il benessere in classe”. In queste scuole gli incontri potranno essere estesi anche a docenti che non hanno partecipato a questa formazione negli anni passati e che costituiranno il nucleo del team riparativo della scuola.


obiettivi
Promuovere nella scuola un processo per la costruzione di buone pratiche per il benessere degli studenti e per la risoluzione sistemica dei conflitti.


Ambito Pistoiese

costruire insieme il benessere in classe
la scuola come comunità educante per la risoluzione dei conflitti.

a chi e’ rivolto:
Insegnanti delle scuole secondarie di ii grado che hanno già svolto il percorso di formazione “costruire insieme il benessere in classe”. in queste scuole gli incontri potranno essere estesi anche a docenti che non hanno partecipato a questa formazione negli anni passati e che costituiranno il nucleo del team riparativo della scuola.

obiettivi:
Creare un team di lavoro per la risoluzione sistemica dei conflitti;
Progettare e sperimentare le pratiche riparative nelle rispettive scuole;
Sviluppare un approccio organizzativo e non solo individuale al fronteggiamento delle situazioni conflittuali a scuola;
Documentare le pratiche riparative elaborate con il gruppo di formazione per introdurle come procedure di lavoro nelle rispettive scuole;
Realizzare un Vademecum dell'approccio riparativo che comprenda sia le competenze individuali che i requisiti organizzativi per affrontare i conflitti come parte del percorso di apprendimento sociale degli studenti (e dei loro insegnanti).

come e’ strutturato:
un incontro con i Dirigenti scolastici delle scuole che aderiscono al progetto per illustrare le premesse dell'approccio riparativo e per coinvolgerli nelle successive azioni di diffusione delle pratiche;
8 incontri di formazione e supervisione di 3 ore in presenza con gli insegnanti con frequenza mensile (ottobre 2021 – maggio 2022) su:
- l’approccio riparativo a scuola: concetti e metodi per una risoluzione sistemica dei conflitti;
- le life skills (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni ed empatia, comunicazione efficace e relazioni efficaci); possibile incontro con gli staff dei dirigenti o con l'intero collegio per condividere i risultati del lavoro dei team riparativi.

Gli incontri si terranno a rotazione nelle sedi delle Istituzioni scolastiche partecipanti.
Nel caso perdurassero le restrizioni dovute all’andamento della pandemia, le attività saranno convertite in incontri a distanza con modalità da concordare.

Il percorso si caratterizza come un cantiere di lavoro e introduce i concetti e i metodi delle pratiche riparative a partire dalle esperienze concrete dei partecipanti. Si configura propriamente come una attività di ricerca-azione.

referente:
Manuela Marchetti – tel. 0572 942832
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'adesione scarica e compila le schede:

scheda di iscrizione per insegnanti - riepilogo (a)

scheda di iscrizione per insegnanti - singolo (b)