E’ possibile contattare il NUE 112 per tutte le richieste di emergenza. L’operatore dell'112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente (Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Emergenza sanitaria, Guardia Costiera) secondo la tipologia di soccorso richiesto.
E’ possibile chiamare l’112 gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
E’ attiva anche l’APP Where Are U dedicata al servizio, che consente di effettuare una chiamata di emergenza.
Vedi la pagina della Regione Toscana sul 1 1 2 Numero Unico Europeo per le Emergenze
Istruzioni per l'uso
L’operatore tecnico chiederà:
- la natura dell’emergenza (pubblica sicurezza, soccorso sanitario, soccorso tecnico o soccorso in mare)
- dove ti trovi al momento della richiesta di soccorso.
E’ importante fornire indicazioni più precise possibili, il comune, l’indirizzo e il numero civico, un esercizio pubblico vicino o qualche altro riferimento che possa essere utile alla tua localizzazione.
FAQ: Quando non chiamare il 112
E’ possibile contattare il NUE 112 per tutte le richieste di emergenza. L’operatore dell'112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente (Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Emergenza sanitaria, Guardia Costiera) secondo la tipologia di soccorso richiesto.
E’ possibile chiamare l’112 gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
E’ attiva anche l’APP Where Are U dedicata al servizio, che consente di effettuare una chiamata di emergenza.
Vedi la pagina della Regione Toscana sul 1 1 2 Numero Unico Europeo per le Emergenze
Istruzioni per l'uso
L’operatore tecnico chiederà:
- la natura dell’emergenza (pubblica sicurezza, soccorso sanitario, soccorso tecnico o soccorso in mare)
- dove ti trovi al momento della richiesta di soccorso.
E’ importante fornire indicazioni più precise possibili, il comune, l’indirizzo e il numero civico, un esercizio pubblico vicino o qualche altro riferimento che possa essere utile alla tua localizzazione.
FAQ: Quando non chiamare il 112
No, deve chiamare le forze dell’ordine su linea urbana per fare denuncia.
No, deve contattare il canile o le associazioni di recupero animali sul territorio.
No, deve contattare il suo medico curante, o se in orario notturno e festivo la guardia medica.
No, deve contattare le forze dell’ordine su linea urbana o i vigili urbani per consegnarlo.
No, deve contattare le associazioni di volontariato.
No, deve richiamare la caserma su linea urbana.
No, deve chiamare la caserma specifica su linea urbana.
No, dovrebbe contattare direttamente l’associazione che le ha prestato soccorso, o il centralino dell’ospedale dove si è recato.
No, deve contattare il suo medico curante, o se in orario notturno e/o festivo la guardia medica
No, il Numero Unico di Emergenza 112 non fornisce tali numerazioni.
No, Deve chiamare gli enti preposti su linea urbana.
No, Deve contattare il cciss o i vigili urbani.
Deve contattare i vigili urbani o il carroattrezzi.
No, deve chiamare una clinica veterinaria, presenti anche h24.