Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Continua ad essere operativo il servizio di supporto psicologico telefonico per le persone in isolamento domiciliare o in quarantena

I numeri dei professionisti da contattare

Scritto da Vania Vannucchi

Continua ad essere attivo il servizio di supporto psicologico telefonico per le persone in isolamento domiciliare o in quarantena, promosso dal servizio di Salute Mentale Adulti pratese dell’ASL Toscana Centro, diretto dal dottor Giuseppe Cardamone e dalla Società della Salute, con il coordinamento tecnico della dottoressa Felicia Di Francisca, direttore della Unità Operativa Psicologia di Prato.
Anche in questa fase della pandemia molte persone si trovano ad affrontare

una situazione inedita e sono sottoposte ad un carico di stress e disagio elevato, in particolare, chi si trova in isolamento a casa o negli alberghi covid, deve sopportare una dura prova sia a livello personale che nella relazione con gli altri.

Il carico emotivo di tale situazione è importante perché mette alla prova le risorse individuali, spiega la dottoressa Di Francisca, risorse che attengono le relazioni affettive, le relazioni interpersonali e sociali per di più in una fase di vulnerabilità quando il bisogno degli affetti diventa più sentito e più evidente. Anche le relazioni significative prendono parte ai processi di miglioramento della salute se non proprio di guarigione. La condizione d’isolamento può dare avvio a vissuti di sconforto e solitudine, la tecnologia può contribuire ad attutire le conseguenze della condizione d’isolamento, ma non può sostituire le relazioni umane in vivo”.

I vissuti correlati alla condizione di isolamento, ricorda il dottor Cardamone, possono intensificarci e assurgere a sintomi veri e propri: ansia, insonnia, stati depressivi con difficoltà a gestire la situazione e perfino a formulare una richiesta di aiuto. Diventa allora importante avere la disponibilità di un servizio che fornisca un supporto che prevenga il formarsi di veri e propri quadri psicopatologici e che comunque allevi la sofferenza psichica”.

All’attività di supporto psicologico collaborano professionisti psicologi di Prato che fanno parte di studi professionali associati e associazioni scientifiche e che hanno dato la propria adesione mettendo a disposizione gratuitamente orari e giorni per l’attività a favore di quanti ne hanno necessità e vorranno utilizzare il servizio.

Ecco l’elenco dei Centri dove gli psicologi sono pronti ad accogliere e ad ascoltare chi telefonerà

Centro Cosmo : tel. 345 5945521 martedì ore 9–11 e mercoledì ore 15-17

Studi medici Life: tel. 320 2532314 sabato ore 14:30-16:30 dottoressa Dania Casadei

Centro Medico Gynaikos: tel.348 8406384 lunedì ore 10-12, mercoledì ore 16–18 e venerdì ore 10-12

Istituto IAMA: tel. 333 1647362 mercoledì ore 10-12 e giovedì ore 10–12

Polo Psicodinamiche: inviando un WhatsApp Business al numero 0574-603222 oppure WhatsApp aziendale al numero 371-3105504. Sarete poi richiamati

Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica: inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituto di Psicoterapia analitica: inviando una email a centro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le info nella pagina web Filo diretto con la salute - I Servizi da casa - a questo link

 COMUNICATO STAMPA  AZIENDA USL TOSCANA CENTRO e SOCIETA’ DELLA SALUTE AREA PRATESE

Comunicato Stampa Azienda USL Toscana centro e Società della Salute Area Pratese