Notizie

Migliaia le chiamate alla Centrale Operativa della Continuità Assistenziale dell'AUSL Toscana centro nel lungo fine settimana di Pasqua

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scritto da Daniela Ponticelli

Da venerdì sera, 2 aprile, alle ore 20, a martedì mattina, 6 aprile, alle ore 8, è stato continuativamente attivo il servizio di Continuità Assistenziale, cui si accede attraverso il numero unico aziendale 0573454545. Circa 1.200 le chiamate pervenute in ciascuno dei tre turni diurni, dalle ore 8 alle ore 24 (per un totale di 3600 telefonate);

nel turno notturno (dalle 24 alle 8) le chiamate sono state 140 (per un totale di 420 telefonate).

Il tempo medio per la risposta da parte degli operatori è stato di 5 minuti, ma ci sono stati momenti della giornata in cui l'attesa è arrivata a 16 minuti.

Considerata la importante mole di traffico telefonico, l'Azienda si è attivata per raddoppiare le linee telefoniche e per ampliare le postazioni ed il numero di operatori dedicati alla risposta fin dai prossimi giorni.

Il nuovo numero per le chiamate non urgenti territoriali è attivo dallo scorso 29 marzo
e il servizio ricopre  tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. La nuova Centrale è stata collocata all'interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza 118 di Pistoia-Empoli. 

Il numero 0573 454545 ha sostituito i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'Azienda (per oltre un milione e mezzo di cittadini) e fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

 

Scritto da Daniela Ponticelli

Da venerdì sera, 2 aprile, alle ore 20, a martedì mattina, 6 aprile, alle ore 8, è stato continuativamente attivo il servizio di Continuità Assistenziale, cui si accede attraverso il numero unico aziendale 0573454545. Circa 1.200 le chiamate pervenute in ciascuno dei tre turni diurni, dalle ore 8 alle ore 24 (per un totale di 3600 telefonate);

nel turno notturno (dalle 24 alle 8) le chiamate sono state 140 (per un totale di 420 telefonate).

Il tempo medio per la risposta da parte degli operatori è stato di 5 minuti, ma ci sono stati momenti della giornata in cui l'attesa è arrivata a 16 minuti.

Considerata la importante mole di traffico telefonico, l'Azienda si è attivata per raddoppiare le linee telefoniche e per ampliare le postazioni ed il numero di operatori dedicati alla risposta fin dai prossimi giorni.

Il nuovo numero per le chiamate non urgenti territoriali è attivo dallo scorso 29 marzo
e il servizio ricopre  tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. La nuova Centrale è stata collocata all'interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza 118 di Pistoia-Empoli. 

Il numero 0573 454545 ha sostituito i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'Azienda (per oltre un milione e mezzo di cittadini) e fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

 

Orari Continuità Assistenziale:

Giorni feriali: dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del giorno successivo

Fine settimana: dalle ore 8:00 del sabato fino alle ore 8:00 del lunedì

Festività infrasettimanali: dalle 10:00 del giorno prefestivo fino alle 8:00 del primo giorno feriale

 

Leggi anche:  comunicato sulla Centrale di Continuità Assistenziale 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.