Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

CUP 2.0 e Zero Code a Pistoia prenotazioni più facili per i cittadini e per evitare di andare agli sportelli

Scritto da Daniela Ponticelli

Cresce l'utilizzo dei cittadini dell'area pistoiese dei servizi on line e del call center aziendale (numero unico 055 545454) per le prenotazioni di visite, indagini diagnostiche ed esami. Il Cup 2.0 attivato dallo scorso 1°marzo è ormai a regime ed esteso a tutti i prenotazione con la disponibilità di 1.704 agende dedicate

solo all'ambito pistoiese per le prime visite e indagini diagnostiche (le seconde visite e i follow up sono separati e direttamente prenotati dagli specialisti) che sono erogate in trentasei strutture territoriali dell'Azienda tra Case della Salute, Distretti, Consultori, Centri di salute Mentale e di Riabilitazione (13 strutture in Valdinievole e 23 nella zona distretto pistoiese). 

In questa ultima settimana sono state registrate dal sistema CUP 2.0 11.072 prenotazioni di queste 1.964 prenotate attraverso il Call Center aziendale e 1.260 in Farmacia. Oltre mille cittadini che si sono recati nelle farmacie pubbliche e private della Provincia hanno dunque potuto effettuare anche le prenotazioni di visite ed esami; al momento sono 63 le Farmacie della provincia abilitate al sistema Cup 2.0 e diffuse su tutto il territorio: dai centri cittadini, alla Montagna alla piana.

La modalità on line è utilizzata anche per disdire la prenotazione (e dare così la possibilità ad un altro cittadino di prendere l'appuntamento) ed hanno usufruito 185 cittadini connettendosi https://prenota.sanita.toscana.it/

Più servizi on line gestibili da casa al fine di evitare di andare agli sportelli anche per evitare in questo periodo particolare gli assembramenti.

Anche i prelievi ematici si possono prenotare senza recarsi nei presidi ASL sempre tramite il Call Center aziendale con prenotazione telefonica al numero unico aziendale 055 54 54 54 tasto 2 (giorni e orari), oppure tramite il sistema regionale Zerocode https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home.

Per l'area pistoiese è rimasto ad accesso diretto il solo Centro Prelievi del "Ceppo" (a Pistoia con ingresso da piazza Giovanni XXIII).