Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Casa della salute di Vernio: da lunedì 17 maggio presenti i medici di medicina generale e gli specialisti

Morganti “ Ringrazio l’ASL per aver mantenuto gli impegni. Il progetto procede e garantisce ai cittadini di tutta la Val Bisenzio un punto di riferimento importante sul territorio ”

Scritto da Vania Vannucchi 

La Casa della Salute di Vernio, punto di riferimento per tutta la Val Bisenzio amplia le attività di cure primarie che si aggiungono ai servizi già presenti in modo integrato e sempre vicini alle esigenze della cittadinanza nell’ottica di una sanità di prossimità.

Da lunedì 17 maggio nella struttura saranno presenti i medici di famiglia e gli specialisti ambulatoriali. Sono tre i medici di famiglia che svolgeranno il proprio ambulatorio e dodici gli specialisti in geriatria, otorinolaringoiatria, dermatologia, oculistica, cardiologia, ostetricia, ortopedia, psichiatria, psicologia, ginecologia, neuropsichiatria infantile e fisiatria.

La Casa della Salute è un nodo importante e fondamentale della rete dei servizi aziendali delle Cure Primarie ed il luogo dove i cittadini (oltre tremila famiglie) hanno a disposizione servizi socio-sanitari con accesso unico alle attività.

Il coordinatore sanitario e organizzativo della struttura è la dottoressa Laura Tattini, il coordinatore clinico il dottor Aldo Fani.

“Esprimo grande soddisfazione, ha detto il Sindaco di Vernio Giovanni Morganti. Dopo l’inaugurazione della Casa della Salute e della partenza delle attività il progetto sta procedendo con i medici di famiglia e gli specialisti che entrano a pieno titolo nella struttura. Ringrazio l’Azienda sanitaria per aver mantenuto gli impegni che ci eravamo dati per garantire ai cittadini questi servizi. Vorrei aggiungere che sono in corso di ultimazione le forniture di arredi ed apparecchiature elettromedicali avanzate che metteremo a disposizione dell’Asl. L’acquisto è stato garantito grazie a fondi del piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2020 - Misura 7.4.1 - GAL Start - Reti di protezione sociali nelle zone rurali erogati da Gal Start attraverso i quali il Comune ha assicurato un contributo di circa 250 mila euro.”

L’ingresso dei medici di famiglia nella Casa della Salute, ha sottolineato Aldo Fani, è la base di partenza e lo strumento principale per cominciare a mettere in atto e realizzare una sanità più moderna, razionale ed appropriata sul territorio. E’ un lavoro di squadra dei medici di medicina generale, degli specialisti e con noi gli infermieri. Tutti lavoriamo insieme per i pazienti. Il primo impegno è la gestione dei pazienti cronici a domicilio attraverso l’individuazione dei casi che presentano comorbilità diverse (diabete, ipertensione, malattie vascolari…). Questi pazienti necessitano di follow up periodici e devono essere seguiti in modo capillare, organico e preciso.”

La Casa della salute di Vernio è in via Livio Becheroni 2/4 angolo via Caduti della Direttissima. La struttura è aperta dalle ore 7.30 alle ore 19.00. Tel. 0574 807745.

Le attività

  • ambulatorio infermieristico
  • assistenza infermieristica domiciliare: da lunedì a venerdì ore 10.00-12.00
  • guardia medica: servizio sempre attivo tutti i giorni prefestivi ore 8.00-20.00; festivi ore 8.00-20.00 e tutte le notti ore 20.00-8.00
  • infermiere di famiglia e di comunità
  • pediatri di libera
  • prelievi ematici: lunedì, mercoledì e giovedì ore 7.30-10.30, con accesso programmato su appuntamento con prenotazione telefonica al numero unico aziendale 055 54 54 54 tasto 2
  • servizi sociali
  • vaccinazioni: prenotazione telefonica tramite numero unico aziendale 055 545454 tasto 2
  • visite specialistiche
  • medici di famiglia
  • fisioterapista di comunità
  • pratiche di anagrafe sanitaria: iscrizione cittadini italiani e stranieri al SSN, canbio o revovìca del medico di famiglia e pediatra di libera scelta, domande di mantenimento di assistenza pediatrica, domicili sanitari, domande in deroga territoriali, gestione esenzioni da patologia e invalidità, gestione esenzione da reddito), CUP (prenotazioni visite ed esami diagnostici), richiesta e attivazione carta sanitaria elettronica : lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.30-13.00

Tutte le info nel dettaglio a questo link