Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Al distretto Usl di Montemurlo ha aperto oggi il Consultorio Giovani Lo spazio, dedicato ai ragazzi dai 14 ai 24 anni, offre informazioni e consulenze su sessualità, vita affettiva, contraccezione

Disponibile anche un servizio per prevenire fenomeni di discriminazione e bullismo

Al distretto Usl di Montemurlo (via Milano 13/a) ha preso il via oggi, 8 giugno, il nuovo servizio del Consultorio Giovani, che sarà attivo tutti i martedì dalle ore 14.30 alle 18.30.

Il Consultorio Giovani, rivolto a ragazzi e ragazze con una età compresa fra i 14 ed i 24 anni, è uno spazio dedicato all’ascolto dei giovani per avere assistenza ed informazioni legate ai problemi della sessualità, della vita affettiva e relazionale, problematiche ginecologiche, di contraccezione e prevenzione.

Nella foto da sinistra l'assessore Alberto Fanti, la direttrice della Sds Lorena Paganelli, il sindaco Simone Calamai, Sandra Maradei e Patrizia BartoliniDurante la pandemia i giovani hanno vissuto momenti di disagio e isolamento oltre a difficoltà dovute alla povertà di relazioni sociali. La rete dei servizi territoriali è potenziata con questo nuovo spazio, punto di riferimento importante per rispondere ai bisogni ed alle necessità dei ragazzi residenti nell’area pratese.

«Oggi è un momento importante perché sul territorio nasce un nuovo servizio rivolto ai giovani.- spiega Lorena Paganelli, direttrice della Società della Salute Area Pratese- Oltre al consultorio attivo a Prato, avevamo la necessità di individuare un nuovo spazio per la presa in carico dei ragazzi e la scelta è naturalmente caduta su Montemurlo, che ha una popolazione molto giovane. Siamo sicuri che attraverso il servizio del Consultorio si potranno creare positive interazioni e sinergie con il territorio, le scuole e in particolare con la sede distaccata del Liceo Brunelleschi, che si trova proprio sopra al distretto Usl di via Milano».

Il consultorio giovani mette a disposizione un team multidisciplinare composto da: ostetrica, ginecologo, psicologo ed assistente sociale.

L'equipe opera in collegamento con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali: servizio tossicodipendenze, servizi sociali, salute mentale infanzia e adolescenza e adulti, in modo da assicurare anche interventi di sostegno attraverso percorsi assistenziali specifici.

«L'attivazione del Consultorio Giovani rappresenta per la comunità montemurlese davvero un grande valore. - aggiungono il sindaco Simone Calamai e l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti - Il servizio rappresenta un punto di riferimento qualificato e affidabile per adolescenti e giovani adulti, a cui rivolgersi per trovare risposte a problemi e dubbi relativi alle scelte di vita, a problematiche relazionali, psicologiche o attinenti alla sfera sessuale. È importante che i giovani abbiano la consapevolezza che il Consultorio è un luogo sicuro, dove si accede con facilità e dove si ricevono risposte immediate per risolvere varie tipologie di problemi. Il rischio infatti è quello di affidarsi alla Rete, magari imbattendosi in fake news, senza la possibilità di avere accesso a informazioni corrette Infine, il Consultorio giovani va nella direzione di un'importante potenziamento dei servizi socio-sanitari sul territorio nel quale crediamo con forza»

L’accesso alla “spazio giovani” è libero, non occorre l’appuntamento o la prescrizione medica. Il servizio è gratuito, possono accedere giovani anche residenti in altri comuni dell’area pratese, per i minorenni non è necessaria la presenza del genitore.

I giovani possono avere informazioni e consulenze su: sessualità, affettività e relazioni con gli altri, contraccezione anche d’emergenza, applicazione della legge 194/78 per l’interruzione volontaria di gravidanza anche per i soggetti minori, prevenzione e assistenza alle malattie sessualmente trasmissibili, problematiche familiari e disagio scolastico.

Nel consultorio è disponibile anche un servizio per la prevenzione dei fenomeni di maltrattamento, molestie ed abusi sessuali, discriminazione e bullismo.

«Il Consultorio offre ai ragazzi spazi di ascolto e restituisce contenuti per farli riflettere – concludono Patrizia Batolini assistente sociale e Sandra Maradei, psicologa dell'equipe Consultorio Giovani- Tra i tanti temi e problematiche che affrontiamo ogni giorno, c'è anche la promozione del rispetto reciproco nelle relazioni»

Nell’area pratese è’ operativo anche il Consultorio Giovani presso il Centro Salute donna nel presidio ex Misericordia e Dolce in via Cavour 87 il venerdì dalle ore 14 alle 18 che nel 2020 ha avuto circa 500 accessi, per 85 % di ragazze.

«Credo che la prossima sfida del Consultorio Giovani sia quella di tessere legami con la scuola e in particolare con il ciclo delle superiori per far conoscere al meglio i servizi offerti da questo spazio», conclude l'assessore Fanti.