Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Tredici visite all’ospedale del Mugello nella giornata per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale

Subito saturati i posti disponibili

Scritto da Paola Baroni

Esprime soddisfazione all’indomani dell’(H)-Open Day della Fondazione Onda dedicato all’aneurisma dell’aorta addominale, Fabrizio Masciello, il medico della Chirurgia Vascolare afferente alla struttura di Stefano Michelagnoli che ha effettuato gli esami all'ospedale del Mugello, 

in occasione della giornata dedicata alla prevenzione.

Il dottor Fabrizio Masciello"E' stato un successo - dichiara Masciello - subito si sono saturati i posti disponibili, quelli ovviamente consentiti dal distanziamento sociale e dalla sala d'attesa degli ambulatori cardiologi, anch'essi nel frattempo operativi grazie all’ottima campagna di diffusione coordinata dalla direzione di presidio”. Sono state effettuate 13 visite, nessun aneurisma è stato intercettato e tutte le pazienti che hanno aderito sono rientrate nel range di età a cui era rivolta l'iniziativa.

L'aneurisma aortico addominale consiste in una dilatazione localizzata e permanente di un’arteria, l'aorta addominale caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%. Familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo costituiscono i principali fattori di rischio, oltre a genere ed età. È tipicamente asintomatica e i sintomi compaiono nel momento in cui l'aneurisma si complica.