Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

ASMA Zero Week dal 23 a 27 maggio L’allergologia di Prato aderisce all’evento promosso da Federasma

Al Misericordia e Dolce consulenze specialistiche gratuite per pazienti asmatici

Scritto da Vania Vannucchi                                  

L’allergologia e immunologia di Prato, diretta dal dottor Alessandro Farsi, aderisce ad “ASMA Zero week”. L’evento, promosso da Federasma e Allergie Onlus, SIAAIC (Società Italiana di allergologia, asma e immunologia clinica) e SIP/IRS (Società Italiana di Pneumologia) si svolgerà dal 23 al 27 maggio 2022 e coinvolge 45 Centri Specialistici italiani.Presso il centro di allergologia dell’ex Misericordia e Dolce in via Cavour 87, sarà possibile effettuare una consulenza specialistica gratuita dedicata a pazienti con asma. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire una ulteriore opportunità per le persone che hanno una diagnosi di asma attraverso una visita di controllo. Lo specialista allergologo, fornirà anche tutte le informazioni per la gestione della patologia ed una guida informativa tascabile sull’asma.

Per info e prenotazioni della consulenza gratuita è a disposizione un numero verde 800 628989, attivo da lunedì a venerdì, escluso i giorni festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

ASMA zero week, giunta alla sesta edizione, intende sensibilizzare gli oltre 3 milioni di pazienti in Italia sull’importanza della prevenzione degli attacchi      d’ asma e la possibilità di ridurre l’impatto sulla vita  quotidiana attraverso l’adozione di corrette strategie di comportamento alla luce delle nuove risultanze scientifiche. L’approccio al trattamento dell’asma è complesso ed in continuo aggiornamento. E’ quindi particolarmente importante che i pazienti siano controllati da uno specialista per una rivalutazione periodica dello stato della malattia e della sua gestione.

Sono circa 2.500 i pazienti seguiti dall’allergologia di Prato - ha detto Farsi . Sono affetti da asma bronchiale ed effettuano controlli periodici ogni 4/6 mesi. La struttura dispone di due nuovi spirometri di ultima generazione per effettuare spirometrie e oscillometrie ad impulso ed eseguire una valutazione delle resistenze al flusso aereo anche nei bambini in età pre-scolare”.

Presso la struttura di Allergologia è attivo anche un ambulatorio dedicato ai pazienti con asma grave, una condizione che coinvolge il 5-10% circa dei soggetti con asma.    

Tutte le informazioni sull’iniziativa e le modalità di prenotazione sono a disposizione sul sito. www.asmazeroweek.it

Curiosità e news sulla pagina Facebook: https//www.facebook.com/asma zero.it e Istagram : https://www.istagram.com/asmazeroit/