Open Day Fibromialgia al San Giuseppe, una panchina viola per sensibilizzare su una malattia che colpisce soprattutto le donne. Iniziativa di Algea con Asl Toscana centro e Comune di Empoli

Empoli - Restaurata a cura dell'Associazione Algea che si occupa di sensibilizzazione, supporto e ricerca sulla fibromialgia e il dolore cronico, ieri la panchina viola è stata inaugurata con la partecipazione di parte del personale dell’ospedale.

Simbolo di una malattia che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce soprattutto le donne, la panchina è stata posizionata nell'Hospital Street, vicino all'ingresso del San Giuseppe. L’appuntamento si è tenuto in occasione dell’Open Day sulla Fibromialgia che era stato organizzato dall'Associazione con la collaborazione della direzione dell'ospedale e il patrocinio dell'Azienda sanitaria Toscana centro e del Comune di Empoli.

L’inaugurazione si è tenuta in prossimità della giornata mondiale della fibromialgia (12 maggio), con l'obiettivo di fornire informazioni e supporto ai pazienti. Per l’occasione, infatti, sono stati allestiti tavoli viola dove i professionisti dell'ospedale hanno incontrato pazienti e familiari. Erano presenti all’evento il Presidente Terza Commissione Sanità, l'assessora pari opportunità del Comune di Empoli, la presidente della commissione pari opportunità di Empoli e la presidente dell'Associazione Algea.

In allegato alcuni scatti durante l'inaugurazione della panchina