Scritto da Ufficio Stampa, martedì 1° luglio 2025
Firenze - Nei giorni scorsi, una delegazione composta da 19 studenti di Scienze Sociali e 4 docenti della Polytechnic University di Hong Kong è stata ospitata dall’Azienda USL Toscana Centro per un percorso formativo dedicato al ruolo dell’assistente sociale in Italia, con particolare attenzione alla Regione Toscana e all’organizzazione dei servizi sanitari e sociali del territorio.
Il Dipartimento dei Servizi Sociali, diretto dalla dottoressa Rossella Boldrini, ha partecipato attivamente all’iniziativa, promuovendo uno scambio di buone pratiche attraverso lezioni frontali e visite guidate presso le strutture presenti sul territorio. Tale esperienza ha costituito un significativo confronto tra modelli organizzativi differenti, arricchendo entrambe le realtà con contenuti e prospettive di rilievo.
La delegazione di Hong Kong ha manifestato interesse verso l’instaurazione di una collaborazione più strutturata con l’Azienda USL Toscana Centro, auspicando futuri scambi formativi bilaterali tra studenti e professionisti del settore sociale.
Terminata la tappa toscana, il gruppo ha proseguito il proprio percorso formativo a Roma, presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Roma Tre.