Scritto da Valentina Scarponi, mercoledì 17 settembre 2025
Pescia - Nell’ambito dell’Open Week sulle malattie cardiovascolari, la Fondazione ONDA ETS e l’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia dell’Asl Toscana centro organizzano due giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione.
Durante le giornate saranno offerti servizi clinici, diagnostici e informativi gratuiti nelle aree specialistiche di cardiologia e riabilitazione cardiologica. La mattina del 26 settembre, la SOS Cardiologia offre la possibilità di usufruire - presso il Polo Cardiologico dell’Ospedale di Pescia – di consulenza cardiologica, ECG ed ecocardiogramma, con un numero limitato di 8 posti disponibili.
Il 27 settembre, sempre nella mattina, presso l’Edificio Ex Filanda di Pescia, sarà possibile effettuare valutazioni funzionali con test ergometrico al cicloergometrico o alla pedana mobile a cura della SOS Riabilitazione Cardiologica. I posti disponibili sono 7.
Le prenotazioni, già previste per il giorno 16 settembre, saranno prorogate anche per il giorno 18 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 chiamando il numero 0572/460503.
“Un sentito ringraziamento va a tutto il personale medico e infermieristico che ha reso possibile l’organizzazione di queste giornate– ha sottolineato la Direttrice sanitaria di presidio, Giuditta Niccolai – due momenti importanti per una corretta prevenzione della salute del cuore”.