Pistoia - In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il prossimo 10 ottobre 2025, la Fondazione Onda ETS, grazie alla collaborazione degli ospedali con il Bollino Rosa e dei presidi dedicati alla salute mentale, promuove la dodicesima edizione dell’Open day dedicato. L’iniziativa, ormai consolidata a livello nazionale, offre alla popolazione una giornata interamente dedicata a servizi gratuiti di tipo clinico-diagnostico e informativo, tra cui visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, incontri informativi, conferenze e distribuzione di materiale divulgativo.

Anche l’Ospedale San Jacopo di Pistoia partecipa a questa giornata. Al Centro Salute Mentale di via degli Armeni n. 6/A, sotto la guida del dottor Riccardo dalle Luche, direttore del Centro e dell'SPDC del presidio ospedaliero di Pistoia, verranno proposti dieci colloqui conoscitivi con psichiatra o psicologo. L’iniziativa si svolgerà nella mattinata di venerdì 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.00, ed è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni. La partecipazione è gratuita, ma per accedere è necessario prenotare telefonando al numero 0573 352372 dal 6 al 9 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

L’Open Day rappresenta un’occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, favorire l’accesso ai servizi e rafforzare la consapevolezza che la salute mentale è parte integrante del benessere complessivo della persona.