Il 5 e 6 novembre a Firenze medici e operatori sanitari a confronto per rafforzare prevenzione e diagnosi precoce di una malattia in aumento
Scritto da Ufficio Stampa, lunedì 3 novembre 2025
Firenze – Crescono in Italia i casi di malattie sessualmente trasmissibili (MST), una tendenza che preoccupa gli esperti e richiama l’urgenza di rafforzare informazione, prevenzione e diagnosi precoce. Se ne parlerà al XI Congresso Nazionale SIMaST (Società Interdisciplinare dello studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili), in programma il 5 e 6 novembre 2025 all’Hotel Baglioni di Firenze, appuntamento di riferimento per specialisti e operatori del settore.
“Negli ultimi anni – afferma il dottor Luigi Pisano, presidente del Congresso e dirigente medico presso la Dermatologia del presidio Piero Palagi – si è registrato un incremento dei casi di malattie sessualmente trasmissibili, segno che la prevenzione e l’informazione non possono essere date per scontate. Parlare di salute sessuale significa promuovere consapevolezza, responsabilità e accesso a percorsi di cura sicuri e qualificati”.
Il Congresso SIMaST 2025 offrirà un confronto multidisciplinare su diagnosi, presa in carico e gestione clinica dei pazienti, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e strumenti efficaci per la tutela della salute pubblica.
Gli esperti ricordano che alcuni comportamenti possono contribuire in modo decisivo alla prevenzione: mantenere un dialogo aperto e informato sulla salute sessuale; conoscere e riconoscere i propri rischi; aderire ai programmi di screening e di diagnosi precoce e rivolgersi sempre a professionisti e strutture sanitarie qualificate.
L’iniziativa è patrocinata anche dall’Azienda USL Toscana Centro, che ribadisce il proprio impegno nel campo della prevenzione e nella promozione di una cultura della salute sessuale consapevole e responsabile.
Per la partecipazione al congresso è richiesta l’iscrizione obbligatoria. Tutte le modalità sono consultabili sul sito SIMaST al link www.simast.org
In allegato locandina del Congresso