Scritto da Paola Baroni, venerdì 14 novembre 2025
Firenze – Un apparecchio per l'ozonoterapia è stato donato ai medici anestesisti che si occupano di terapia del dolore presso il Day Service di Serristori. Tante le associazioni e le realtà di Incisa che hanno contribuito alla donazione. Sulla targhetta che è stata posta sull'apparecchio figurano queste scritte: Arci Incisa; Proloco Incisa; Prociv; Ccn Botteghe di Petrarca; Auser Incisa; Cri Incisa; Parrocchie Incisa. Per la raccolta fondi finalizzata all’acquisto del generatore di ozono medicale, nel giugno scorso è stata organizzata una cena da parte di “Incisa che aiuta” su iniziativa del Circolo Arci Incisa con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, a cui hanno partecipato circa 200 persone, oltre al sindaco Valerio Pianigiani e ad altre autorità legate al territorio.
Per l’ospedale ieri, alla consegna dell’apparecchio, hanno partecipato la Direttrice, Martina Chellini, il Direttore di Anestesia del Serristori, Mauro Cavuta e l'anestesista referente per la terapia del dolore, Silvio Cantini.
“La collaborazione ed il sostegno delle realtà associative del territorio - ha commentato la Direttrice Chellini - sono un valore fondamentale che ci permette di crescere insieme, unendo competenze professionali e solidarietà. Grazie a questa donazione potremo ampliare le possibilità di trattamento e garantire un percorso assistenziale sempre più efficace ed umano per chi soffre di dolore acuto e cronico”.
L’ozonoterapia è un trattamento medico utilizzato per trattare una vasta gamma di disturbi, tra cui il dolore cronico. Si basa sulla somministrazione di una miscela di gas di ossigeno e ozono in grado di migliorare la salute generale e il benessere.
Il dolore cronico è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, influenzando negativamente la qualità della loro vita e limitando la capacità di svolgere attività quotidiane. I trattamenti tradizionali, come farmaci antidolorifici, fisioterapia e terapie comportamentali, donano sollievo a molti pazienti ma, oltre ad avere molti effetti collaterali, non sempre sono efficaci o adatti a tutti.
L’ozonoterapia rappresenta un’opzione terapeutica complementare e sicura per coloro che cercano un approccio alternativo alla gestione del dolore cronico.