Scritto da Ufficio stampa, martedì 25 novembre 2025
Firenze – Torna con la sua sesta edizione il workshop “L’Emergenza-Urgenza nel Neonato e nel Lattante”, un appuntamento ormai consolidato per medici, infermieri e professionisti impegnati nella gestione delle situazioni critiche del piccolo paziente.
L’evento è patrocinato anche dalla Asl Toscana Centro e si terrà giovedì 27 novembre presso l’Hotel Baglioni di Firenze.
Anche quest’anno il corso si propone di rafforzare il percorso di acquisizione e condivisione delle conoscenze e delle esperienze cliniche tra tutte le figure coinvolte nell’assistenza al neonato e al lattante, sia in ospedale che sul territorio. Il format prevede una modalità moderna, interattiva e multidisciplinare, in linea con le necessità dell’attuale contesto sanitario.
Il programma scientifico ospita specialisti di fama nazionale e internazionale nell’ambito neonatologico e pediatrico, chiamati a confrontarsi sulle più recenti evidenze e sulle migliori pratiche cliniche.
“La gestione delle emergenze neonatali e pediatriche – afferma il dottor Gianpaolo Mirri - richiede, in poco tempo, competenze tecniche, etiche e relazionali per garantire i migliori esiti. La fragilità dei piccoli pazienti e l’emotività di genitori e operatori rendono essenziale un lavoro d’équipe e un’organizzazione chiara, con ruoli definiti e un intervento coordinato e multidisciplinare che coinvolga anche la famiglia”.
La giornata formativa sarà articolata in quattro sessioni: #Codice Rosso – Focus sulle urgenze più critiche e sulle novità in rianimazione neonatale; #Learn and Live – Approfondimento dedicato al momento del ricovero del neonato; #Heart and Brain – Sessione pomeridiana dedicata alle urgenze cardiologiche, ai casi clinici e alle criticità neurologiche e #Each Minute Counts – Analisi di condizioni tempo-dipendenti, tra cui ipoglicemia neonatale, distress respiratorio nel lattante non solo VRS e insufficienza epatica acuta.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.00.