La SOC Medicina Nucleare della Azienda USL Toscana Centro lavora con un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO9001:2015 per i seguenti prodotti e servizi: erogazione del servizio di Medicina Nucleare in ambito di diagnostica biomolecolare, di diagnostica ambulatoriale, di terapia radio-metabolica e di radio-farmacia (Piano di certificazione: n° 21195 TAUC; Ente Certificatore: KIWA Cernet Italia S.p.A). Le prestazioni del processo primario di diagnostica bio-molecolare riguardano gli esami PET e scintigrafici, le prestazioni del processo ambulatoriale includono le prestazioni per patologia tiroidea benigna oppure oncologica e per patologia osteoporotica e le prestazioni del processo primario di Terapia Radio-Metabolica includono le terapie per il trattamento della patologia tiroide benigna e tumorale, e, a breve, della patologia tumorale neuro-endocrina e prostatica (terapia con radio-ligandi, RLT). Il processo primario di radiofarmacia riguarda la gestione dei radiofarmaci in termini di approvvigionamento, produzione, controllo di qualità, rilascio del lotto prodotto, frazionamento e smaltimento del materiale radioattivo.
La SOC Medicina Nucleare trova nella Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 lo strumento di governance più idoneo per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nella Certificazione che promuovono:
- la politica della qualità ovvero la centralità del cliente mediante la fruizione di prestazioni di medicina nucleare di qualità nelle dimensioni organizzativa e tecnico-professionale;
- il processo di valutazione di appropriatezza della richiesta medica ai fini di un utilizzo appropriato delle radiazioni ionizzanti, e di appropriatezza del sistema organizzativo;
- la ricezione dei requisiti di accreditamento regionali ed il rispetto degli obblighi normativi in materia di radiazioni ionizzanti;
- il raggiungimento degli indirizzi strategici aziendali mediante il raggiungimento degli obiettivi di budget così come espressi in modo formale dall’alta direzione;
- il monitoraggio del contesto, delle risorse, dei processi e degli esiti mediante l’attivazione di indicatori di misura della qualità nelle dimensioni della equità, efficienza ed efficacia al fine di raggiungere obiettivi prefissati;
- l’analisi di valutazione della sicurezza e del rischio, delle non conformità e degli eventi avversi;
- la garanzia e trasparenza al sistema cliente;
- l’aggiornamento del personale, lo sviluppo delle competenze e la condivisione da parte di tutti gli operatori degli obiettivi per il miglioramento del sistema qualità come parte integrante del processo di soddisfazione dell’utente e di un modello di lavoro basato sul miglioramento continuo.