Il trattamento antitumorale può essere effettuato con terapia infusionale o terapia orale. Ogni trattamento ha uno schema terapeutico e una durata variabile a seconda delle evidenze scientifiche, della patologia, delle condizioni cliniche del paziente.
Ogni terapia è preceduta da un prelievo ematico e da una visita pre-terapia durante la quale vengono illustrati i benefici attesi e gli eventuali effetti collaterali previsti. Nel caso di terapia endovenosa può essere previsto il posizionamento di un piccolo presidio vascolare per l'infusione del farmaco ed il mantenimento di un adeguato patrimonio venoso. La terapia endovenosa è somministrata presso il Day Hospital; la terapia orale, è prescritta dal medico Oncologo durante la visita, ritirata presso la Farmacia Ospedaliera interna e assunta a domicilio secondo le indicazioni
Ad ogni accesso dell’utente presso il servizio, è prevista la consegna di una scheda di “Dimissione” dove sono riportati gli appuntamenti successivi ed il relativo percorso di cura. In caso di necessità per effetti collaterali successivi alla terapia, l’utente può contattare il servizio, attraverso i numeri riportati in questa Carta, richiedendo il contatto con un operatore sanitario che si farà cura di gestire il caso e garantire una risposta assistenziale nelle tempistiche adeguate.