socialb facebook   instagram 

Ambulatori e reparti

Ambulatorio Vaccinale

L’ambulatorio, nato dalla collaborazione tra la Struttura di Oncologia e la SOSD Attività di Assistenza Sanitaria Firenze - DPTS, recepisce le indicazioni del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025 che promuove “interventi vaccinali in gruppi di popolazione ad alto rischio per patologia, favorendo un approccio centrato sulle esigenze del paziente”.

Lo scopo della vaccinazione è proteggere i pazienti dalle infezioni ed attenuare la gravità della malattia qualora l’infezione non possa essere completamente prevenuta. L’influenza stagionale, la polmonite pneumococcica e l’Herpes Zoster possono causare una sospensione (seppur temporanea) delle terapie antitumorali ed avere un decorso clinico caratterizzato da una maggior incidenza di complicazioni, necessità di ospedalizzazione, decesso.

L’ambulatorio vaccinale è attivo tre volte la settimana, dalle ore 08:30 alle 10:30 presso il Day Hospital oncologico. Le fasi del processo vaccinale e la gestione della seduta vaccinale sono condotte da un professionista Assistente Sanitario che, confrontandosi con l’oncologo tutor del paziente, redigerà un piano vaccinale personalizzato per ogni paziente, tenendo in considerazione la storia vaccinale pregressa, la patologia di base e le terapie assunte.