Dr. Lorenzo Galli (Responsabile)
Laureato nel 2003 in Medicina e Chirugia col massimo dei voti con lode presso l’Università degli Studi di Firenze - tesi di laurea dal titolo “ Fattori prognostici e predittivi nel tumore della mammella”.
Formazione specialistica in Chirurgia Generale nell’ ambito della quale ha eseguito formazione specialistica in chirurgia demolitiva e ricostruttiva della mammella presso la Breast Unit di Careggi, specializzazione nel 2008 con il massimo dei voti e lode presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze .
Ha seguito numerosi corsi di formazione e congressi dedicati alla patologia mammaria e alla ricostruzione mammaria.
Dal marzo 2012 lavora come chirurgo senologo presso la SOS di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Santa Maria Annunziata (dal 2022 afferente alla SOC di Chirurgia Senologica della USL Toscana Centro).
Svolge la sua attività come chirurgo senologo direttore della SOS di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Santa Maria Annunziata e si occupa di chirurgia demolitiva della mammella, sia per patologia benigna ma soprattutto per patologia neoplastica, si occupa di ricostruzione mammaria diretta nell’ ambito della patologia oncologica, di rimodellamenti e ricostruzioni in caso di anomalie benigne mammarie, esegue secondi tempi ricostruttivi, in particolare in casi di precedenti chirurgie demolitive mammarie.
Coordinatore del Gruppo Oncologico Multidisciplinare della Breast Unit di Firenze, membro ACOI e afferente come responsabile del centro cui afferisce alla “rete senologica toscana”.
Esercita la libera professione intramuraria presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata tutti i sabato mattina dalle ore 11 alle 13.
Dr.ssa Valentina Criscenti
Laureata nel 2009 in Medicina e Chirugia presso l’Università degli Studi di Firenze - tesi di laurea dal titolo “ la chirurgia oncoplastica della mammella: luci ed ombre.”
Formazione specialistica in chirurgia generale nell’ambito della quale ha eseguito formazione specialistica in chirurgia demolitiva e ricostruttiva della mammella presso la Breast Unit di Careggi.
Specializzazione in chirurgia generale nel 2016 con il massimo dei voti presso la facoltà di medicina e chirurgia di firenze con tesi di specializzazione dal titolo “ management of complicated diverticulitis: surgical experience of Santa Maria Annunziata Hospital(OSMA)”.
Ha seguito numerosi corsi di formazione e congressi dedicati alla patologia mammaria e alla ricostruzione mammaria.
Dal febbraio 2018 lavora come chirurgo senologo presso la SOS di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Santa Maria Annunziata (dal 2022 afferente alla SOC di Chirurgia Senologica della USL Toscana Centro).
Svolge la sua attività come chirurga senologa e si occupa di chirurgia demolitiva della mammella, sia per patologia benigna ma soprattutto per patologia neoplastica, si occupa di ricostruzione mammaria diretta nell’ ambito della patologia oncologica, di rimodellamenti e ricostruzioni in caso di anomalie benigne mammarie, esegue secondi tempi ricostruttivi, in particolare in casi di precedenti chirurgie demolitive mammarie.
Esercita la libera professione intramuraria presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata il primo e terzo sabato del mese dalle ore 09:00 alle ore 11:00.
Dott.ssa Veronica Mengoni
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze in data 20.10.2003 con tesi ad argomento senologico e specializzata nel 2010 in Chirurgia Generale sempre con una tesi ad argomento legato al trattamento delle neoplasie mammario.
Ho lavorato dal 2012 in alcuni ospedali Toscani e non facendo esperienza sia in chirurgia generale che senologica. Dal 2017 sono stata assunta presso la Toscana Centro e volgo il mio lavoro come chirurgo senologo occupandomi sia di patologia benigna e del suo trattamento che di patologia oncologica;eseguo interventi sia conservativi che demoliti e la conseguente ricostruzione.
Svolgo il mio lavoro su più presidi : ospedale del Mugello mi occupo di due ambulatori due volte al mese (prime visite,Follow up, Urgenze).
Svolgo attività di libera professione presso ambulatori dell’ospedale Santa Maria Annunziata il venerdi pomeriggio 14.30-15,30 e presso ospedale del Mugello il 2° e 4° lunedì del mese dalle 14,30 alle 15,30 tramite il numero 055/545454