Codice Rosa è una rete "tempo dipendente" ovvero in grado di attivare risposte tempestive per la cura e la protezione delle persone vittime di violenza.
Prevede l'attivazione del percorso donna nel caso di violenza di genere oppure del percorso per le vittime dei crimini d’odio, in caso di violenza verso le persone vulnerabili come minori, anziani, persone discriminate sessualmente o altro.
Il Codice Rosa può essere attivato in qualsiasi modalità di accesso ai servizi (in emergenza nei Pronto soccorso, in regime di degenza ordinaria e ambulatoriale) e prevede una continuità assistenziale tra l’accesso e la presa in carico successiva all’evento.
Nella rete Codice Rosa il servizio sociale garantisce alla persona vittima un ventaglio di progetti di sostegno e protezione e, laddove opportuno, l’immediata attivazione dei percorsi territoriali, per la definizione di un progetto di fuoriuscita dalla violenza.
In sintesi il Servizio Sociale assolve un ruolo centrale nelle funzioni di:
- valutazione del rischio come base per definire il livello di protezione adeguato alla vittima (con il supporto del team Codice Rosa)
- Immediata attivazione dei servizi territoriali per garantire continuità assistenziale e presa in carico Nel caso di violenza di genere si prevede la collaborazione con i Centri Antiviolenza;
- pronta accoglienza in strutture dedicate nel caso che la violenza si possa reiterare;
- individuazione tempestiva dei casi di violenza nella rete dei servizi.
Per saperne di più:
Pagina dell'AUSL Toscana centro sul Codice Rosa
Pagine della Regione Toscana sul Codice Rosa