Il Sistema Emergenza Urgenza Sociale di Regione Toscana (SEUS) è la struttura organizzativa pubblica per gli interventi di servizio sociale professionale nelle situazioni di emergenza e urgenza personale e familiare.
In questo sistema sono coinvolti
- la Regione
- le Amministrazioni Comunali
- ANCI Toscana
- l'Ordine professionale degli assistenti sociali
- i Dipartimenti dei servizi sociali delle tre Aziende USL
- le zone e le Società della salute.
È un servizio di secondo livello in quanto le persone non accedono direttamente, ma che viene attivato dalle segnalazioni provenienti da
- i servizi sociali del territorio,
- le forze dell'ordine,
- il dipartimento dell'emergenza urgenza sanitaria
- altri servizi sanitari e altri soggetti del territorio qualora si trovino di fronte ad una situazione di emergenza-urgenza sociale personale o familiare (dalle situazioni di violenza e abuso nel percorso Rete Codice Rosa, all’abbandono, alla non autosufficienza, agli abusi e maltrattamenti ma anche alle condizioni di povertà), oltre che per eventi di calamità naturale o di emergenza climatica, che richiedano un pronto intervento.
A seguito della segnalazione, la Centrale Operativa del sistema, composta da professionisti assistenti sociali, effettua una valutazione professionale e attiva immediatamente una presa in carico specifica e dedicata.
L’intervento si conclude, con la gestione dell’emergenza o urgenza emersa, da parte del sistema e il passaggio della presa in carico della persona al servizio sociale competente sul territorio per garantire continuità di presa in carico.
Vai alle pagine della Regione Toscana sul Sistema Emergenza Urgenza Sociale