Servizi e Attività

Richiedere il rimborso di un ticket - Zona Empolese Valdarno Inferiore

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Il cittadino che ha diritto al rimborso un ticket sanitario può presentare richiesta nelle modalità previste dalla procedura aziendale.

Il cittadino che ha diritto al rimborso un ticket sanitario può presentare richiesta nelle modalità previste dalla procedura aziendale.

Chi ha diritto al rimborso ticket

Il rimborso agli utenti degli importi ticket viene effettuato nei seguenti casi:

> pagamento, per errore, di un medesimo ticket per più volte relativamente alla medesima prestazione;

> pagamento ticket per prestazioni esenti in caso di:

  • esenzione cod. 048 nei primi 5 anni della patologia, regolarmente registrata sul programma di anagrafe in data anteriore o contestuale a quella risultante sulla prescrizione, anche qualora il relativo codice non sia stato inserito dal medico sul foglio dell’impegnativa;
  • esenzione per categoria di utenti (invalidità civile, di guerra, lavoro,etc.) anche qualora il codice non risulti sulla prescrizione medica, ma sia stato regolarmente registrato in anagrafe in data anteriore o contestuale alla prescrizione. Coloro che risiedono fuori provincia o regione devono dimostrare con l’attestato la condizione di esenzione;
  • esenzioni per reddito non riportate o erroneamente indicate sulla prescrizione medica, purchè risulti dal Sistema Tessera Sanitaria –SOGEI o ISEE - una autocertificazione avente data precedente o contestuale a quella riportata sulla prescrizione; per gli utenti fuori regione dovrà essere esibita la relativa certificazione;
  • esenzioni STP/ENI, la cui dichiarazione sia stata resa antecedentemente o contestualmente la prescrizione medica, anche se il relativo codice non sia indicato in prescrizione;
  • programmi di prevenzione esenti, quando risulti dal quesito diagnostico riportato sulla prescrizione medica o da attestazione del medico allegata alla richiesta di rimborso;

> pagamento ticket e la prestazione non sia stata eseguita per cause imputabili all’Azienda o per eventi eccezionali:

  • assenza del medico
  • mancata prestazione per valutazione del medico. Nel caso di mancata esecuzione della prestazione per motivi imputabili al non corretto comportamento dell’utente, debitamente informato, non si effettua il rimborso.
  • guasto apparecchiature
  • errore di prenotazione
 

Come fare per richiedere il rimborso

 Documentazione necessaria:

  • essere in possesso delle due ricevute originali di pagamento;
  • compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti, possibilmente in stampatello (scarica il modulo TPX 5513);
  • indicare il motivo della richiesta di rimborso;
  • fotocopia della ricetta medica
 

Come inoltrare la richiesta:

Zona Empolese Valdarno Inferiore

  • la documentazione necessaria può essere riconsegnato presso uno sportello amministrativo

Zona Firenze

Zona Fiorentina Nord Ovest

Zona Fiorentina Sud-Est

  • Rignano sull'Arno - comune, piazza della Repubblica 1
    Orario: lunedì e mercoledì ore 8.30-11.30; martedì e giovedì ore 15.00-18.00

Zona del Mugello

Zona Pistoiese

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.