Servizi e Attività

Assistenza al puerperio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

assitenza puerperio

Il periodo dopo il parto è una fase speciale della vita della donna, del bambino e della coppia che coinvole molteplici aspetti.
È caratterizzato da forti emozioni, cambiamenti fisici importanti, mutamenti nelle relazioni interpersonali, e coincide con l'acquisizione di un nuovo ruolo, specialmente nei genitori alla prima esperienza. Una complessità nella quale è facile che emerga il bisogno di conferme, confronto e sostegno, che possono trovare accoglienza e risposte nella figura dell'ostetrica.

assitenza puerperio

Il periodo dopo il parto è una fase speciale della vita della donna, del bambino e della coppia che coinvole molteplici aspetti.
È caratterizzato da forti emozioni, cambiamenti fisici importanti, mutamenti nelle relazioni interpersonali, e coincide con l'acquisizione di un nuovo ruolo, specialmente nei genitori alla prima esperienza. Una complessità nella quale è facile che emerga il bisogno di conferme, confronto e sostegno, che possono trovare accoglienza e risposte nella figura dell'ostetrica.

I servizi del consultorio per l'assistenza al puerperio

 Al consultorio puoi trovare:

  • visite puerperali per la valutazione del benessere fisico della madre e del bambino (controllo riadattamento post-gravidanza, punti di sutura, lochiazioni, crescita e alimentazione del neonato)
  • incontri di gruppo post parto, in continuità con il Corso di Accompagnamento alla Nascita: nel gruppo delle madri e dei padri che si trovano a vivere la stessa situazione, con bambini della stessa età, è possibile un confronto rassicurante sulla normalità di quanto si sta vivendo
  • uno spazio ad accesso libero per ogni problematica della mamma e del neonato
  • uno spazio singolo dedicato al sostegno dell'allattamento
  • la visita di controllo post-partum

Come accedere

Controlla orari e sedi del consultorio

Il puerperio in emergenza COVID-19

A seguito delle restrizioni alla libera circolazione imposte dal DPCM dell’11.03.20, e delle giuste cautele per il contenimento del contagio che portano i cittadini a non uscire di casa se non per motivi improrogabili, dobbiamo evitare che si verifichino situazioni di solitudine per i neo genitori al momento del ritorno a casa dopo il parto e una riduzione dell’assistenza in una fase delicata come è quella del puerperio.
Come servizio consultoriale, consapevoli del timore di molti di recarsi presso una struttura sanitaria e della volontà di limitare le uscite dal proprio domicilio, per contenere il rischio di contagio per sé stessi e per gli altri, abbiamo rimodulato la modalità di assistenza nel puerperio:

al momento della dimissione dal punto nascita verrà offerto a tutte le donne un appuntamento telefonico con le ostetriche del consultorio. Si tratta di un’occasione per parlare del rientro a casa, della salute e dell’adattamento della mamma e del bambino, di eventuali dubbi o difficoltà che possono emergere nei primi giorni. In questa fase particolare, in cui è limitato, se non impossibile, l’aiuto della rete familiare e amicale, si offre ai neo genitori un supporto ostetrico che, in modo professionale, empatico e accogliente, indaga i vari piani della salute psico-fisica della mamma.

Se nel corso del colloquio telefonico dovessero emergere problematiche che rendono necessarie una visita in sede da parte dell’ostetrica, la signora verrà invitata a recarsi presso il consultorio.

In caso contrario si continuano i colloqui telefonici fino all’esaurirsi del bisogno, con lo stabilizzarsi della nuova famiglia.

MAMMEAMICHE, gruppo di auto-aiuto sull'allattamento

 

logo MA sottotitoloMammeAmiche è un’associazione ODV di giovani mamme, nata dopo un corso di formazione sull’allattamento materno, organizzato dal Consultorio ASF di Sesto Fiorentino, nell’ambito di un progetto promosso dalla Società della Salute – Zona FI Nord/Ovest.
Il nostro gruppo nasce dalla presa di coscienza di alcune mamme della necessità di incontrarsi, parlare e confrontarsi con altre neo-mamme su vari temi legati alla genitorialità, perché a volte basta anche solo condividere piuttosto che cercare una soluzione.
Siamo disponibili all’ascolto, al sostegno e al supporto di mamme, future mamme e neo-mamme (e familiari: padri, nonni, zii…) alle prese con la meravigliosa… e impegnativa esperienza dell’allattamento!
Questa iniziativa trae spunto da uno dei “Dieci passi UNICEF-OMS per la promozione dell’allattamento al seno” che prevede al punto 10 di “favorire la creazione di gruppi di sostegno alla pratica dell’allattamento al seno, in modo che le madri vi si possano rivolgere dopo essere state dimesse dall’ospedale o dalla clinica“.

Vi invitiamo a contattare una delle nostre consulenti alla pari da-mamma-a-mamma se volete togliervi qualche dubbio su allattamento, svezzamento, sonno, pianto, portare i bambini in fascia, parto in tempo di Covid-19 o altre tematiche legate alla primissima infanzia.

Trovate tutti i nostri numeri telefonici nella pagina dei CONTATTI del nostro sito www.mammeamiche.org, qui ve ne forniamo uno per comune:

  • Debora 347.8871828 (Sesto Fiorentino)
  • Erika 349.5285075 (Calenzano)
  • Beatrice 333.2577271 (Scandicci/Le Signe)
  • Maria 338.5282611 (Firenze)
  • Veronica 329.2315512 (Mugello)

MammeAmiche2020

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.