Medico di famiglia e pediatra

Scelta e cambio del medico di famiglia o del pediatra (OnLine)

Non è possibile scegliere/cambiare il medico online, se il medico scelto appartiene alla stessa Medicina/Pediatria di Gruppo o, limitatamente alla Medicina Generale, alla stessa Associazione semplice.

In questo caso, la scelta può essere effettuata solo recandosi presso qualsiasi sportello di scelta/revoca del territorio di riferimento, previa preventiva accettazione scritta da parte del medico destinatario della nuova scelta.

È possibile:

  • accedere alla piattaforma Open Toscana predisposta dalla Regione Toscana, per il servizio Scelta Medico on line, attivo per i cittadini iscritti all'Azienda Sanitaria Toscana.
    La piattaforma regionale permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali:
    Applicazione Web, fruibile cliccando sul portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, accedendo al servizio con questa modalità:
    Il servizio di scelta e cambio medico è visibile scorrendo i servizi in home page.
    Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con  tessera sanitaria attivata, oppure con  il sistema di identità digitale SPID.
    SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con  un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.  Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati  Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito: come attivare SPID

    App Toscana Salute
     di Regione Toscana per smartphone e tablet. disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

    Totem PuntoSì disponibili sul territorio con tessera sanitaria attiva