Servizi e Attività

Malattie rare

Nel sito della Regione Toscana malattierare.toscana.it sono presenti:

La Delibera GRT 1481/2023 prevede un aggiornamento della procedura per interventi assistenziali a favore di pazienti affetti da particolari patologie ai sensi della DGRT n. 493/2001. 

I cittadini residenti nel territorio dell’AUSL Toscana Centro, affetti da particolari patologie che malgrado l’assistenza fornita dal SSN incorrono in rilevanti spese per ulteriori livelli di assistenza anche di natura farmacologica, possono richiedere l’erogazione di un contributo economico. Il bisogno terapeutico è certificato dallo specialista pubblico. 

L’Azienda USL Toscana Centro ha adottato una procedura per l’attuazione della DGRT 1481/2023.

Le richieste di contributo possono essere presentate solo dai cittadini che hanno la residenza nel Territorio della USL Toscana Centro. Sono esclusi i residenti fuori Regione, anche nel caso in cui abbiano il Domicilio Sanitario nel territorio dell'Azienda USL Toscana Centro, i quali dovranno fare richiesta alla ASL in cui hanno la Residenza.

La richiesta di rimborso, corredata della scheda di segnalazione del medico curante, indirizzata all’USL Toscana Centro, Commissione Aziendale Delib. GRT 1481/2023, Ufficio Protocollo, Piazza Brunelleschi n. 1 – 50122 Firenze, può essere trasmessa:

  • di persona presso uno degli sportelli amministrativi dei Presidi territoriali della Zona-Distretto di residenza del cittadino oppure presso la sede del Protocollo aziendale dell’AUSL Toscana Centro - Piazza Brunelleschi n.1 - 50122 Firenze, oppure sedi decentrate territoriali del Protocollo
  • per posta affrancata, raccomandata con o senza ricevuta di ritorno, indirizzata a: AUSL Toscana Centro, Commissione Aziendale delib. GRT 1481/2023 - Ufficio Protocollo - Piazza Brunelleschi 1 - 50122 Firenze
  • per posta e-mail all'indirizzo di posta elettroinica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.