Come evitare di fare la fila per ritirare il referto degli esami?
E’ possibile chiedere, prima di fare il prelievo, il ritiro del referto on-line attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico/Carta Sanitaria Elettronica già attivati. Con questa modalità non c’è più l'obbligo di ritirare il referto cartaceo allo sportello.
E’ possibile chiedere comunque una ristampa del referto allo sportello (su richiesta) negli orari di "ritiro referto", oppure ai PuntoSi/Totem (sportelli automatizzati) presenti in azienda.
Per consultare e stampare il referto delle analisi direttamente da casa è necessario accedere al fascicolo sanitario on line (link diretto della Regione Toscana) con:
Credenziali SPID 2 (SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone. Le credenziali SPID sono rilasciate da uno dei soggetti abilitati denominati Identity Provider .Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)
Le analisi possono essere consultare anche con la APP Toscana Salute disponibile per i sistemi Android e iOS.
Per problemi relativi alla non visualizzazione di referti di analisi sul fascicolo sanitario è possibile scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero verde regionale 800.004477 attivo dal lunedì al venerdì non festivi ore 9.00-19.00; il sabato ore 9.00-13.00.