Le indagini di soddisfazione prevedono la somministrazione di un questionario, strutturato in modo tale da avere una visione globale dell’esperienza dell’utente. Nella maggioranza dei casi la somministrazione avviene tramite auto compilazione con possibilità da parte dell’utente di farsi aiutare da una persona di sua fiducia.
Il personale del servizio consegna il questionario con la lettera di presentazione nel periodo di rilevazione indicato.
Dopo la compilazione, il questionario è inserito nell’urna predisposta collocata all’interno del servizio.
Per quanto riguarda le Residenze sanitarie assistenziali il questionario è proposto sia agli ospiti sia ai loro caregiver (familiari o persone di riferimento) così da avere una valutazione dalle diverse prospettive.
E’ predisposto l’ambiente in cui si svolge l’indagine con pubblicizzazione dell’iniziativa, anche tramite locandina informativa, rassicurazione per l’utente dell’anonimato e riservatezza, preparazione di un’urna in cui raccogliere i questionari compilati.
Gli operatori forniscono informazioni per far comprendere l’importanza dell’iniziativa e motivano l’utente nell’esprimere la sua opinione sul servizio, aspetto importante per favorire la sua collaborazione e per la buona riuscita dell’indagine.