Il Comitato di Partecipazione rappresenta il luogo di confronto e di comunicazione tra Associazioni ed Azienda, in cui sono discussi temi, quali la partecipazione, l'accoglienza, l'informazione, la pubblica tutela, le indagini di soddisfazione, l'umanizzazione e il miglioramento della qualità dei servizi forniti dall'Azienda.
Il Comitato collabora con l'Azienda alla realizzazione di interventi volti al miglioramento dell'accoglienza e dei processi informativi e comunicativi tra Azienda e cittadini.
Funzioni del Comitato di Partecipazione
Il Comitato di partecipazione adempie, in sintesi, alle seguenti funzioni:
Funzioni di proposta
- suggerimenti per arricchire e migliorare la Carta dei Servizi sanitari;
- azioni per migliorare la fruibilità dei servizi socio-sanitari, l'umanizzazione e la personalizzazione delle cure;
- attività per migliorare l'ambiente e i servizi alberghieri in cui sono erogati i servizi e le prestazioni;
- interventi di miglioramento a seguito di rilievo di disservizi e insoddisfazioni del cittadino;
Funzioni di verifica, promozione e partecipazione
- verifica il rispetto delle garanzie e degli impegni indicati nella Carta dei servizi;
- promuove l'utilizzo di indicatori di qualità dei servizi orientati verso i cittadini definiti a livello regionale, con particolare riferimento al repertorio regionale degli impegni per la Carta dei servizi sanitari vigente;
- partecipa a progetti regionali e nazionali per la messa a punto di strumenti di valutazione partecipata della qualità delle strutture sanitarie;
- promuove e partecipa a indagini di soddisfazione;
- segnala l'eventuale mancata applicazione di normative e/o disposizioni;
- effettua, in accordo con la Direzione aziendale, visite ai presidi aziendali al fine di contribuire al miglioramento dei servizi.
Funzioni di collaborazione
- nei processi informativi e comunicativi tra l'Azienda e il cittadino per favorire la produzione di informazioni comprensibili, efficaci al fine di far conoscere i servizi offerti dall'azienda e promuoverne un uso appropriato e consapevole;
- alla realizzazione delle Conferenze dei Servizi;
- alla promozione e organizzazione di incontri con i cittadini;
- alla realizzazione di interventi, progetti rivolti a facilitare l'accesso ai servizi;
- alla promozione e al mantenimento dello stato di salute, all'informazione sulle cure.
Funzioni di consultazione
Il Comitato è sentito preventivamente in merito a:
- adozione e revisione periodica della Carta dei servizi e degli standard di qualità dei servizi;
- adozione e modifiche del regolamento per l'esercizio della tutela dei cittadini;
- adozione e modifiche del regolamento sull'accesso agli atti previsto dalla L. 241/90.
I pareri del Comitato in merito a queste tematiche sono obbligatori ma non vincolanti.
Coordinatore e Vice-coordinatore del comitato di partecipazione aziendale
- coordinatore: Sestilio Dirindelli dell’Associazione Federconsumatori
- vice coordinatrice: Elisabetta Meacci di AIL - Associazione Italiana contro le leucemie linfomi e mieloma Onlus
Segreteria Comitato di Partecipazione
L'Azienda assicura il supporto di segreteria al Comitato di Partecipazione attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda che:
a) provvederà alla tenuta degli archivi;
b) procederà alla pubblicazione degli atti prodotti dal Comitato nel sito web aziendale.
Il Comitato di partecipazione ha sede presso l'Azienda USL Toscana Centro sede Prato in Piazza Ospedale 5, che è anche punto di riferimento per gli aspetti amministrativi e operativi.