Altri contenuti

Accesso civico semplice

Che cos'è l’accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque, senza alcuna limitazione soggettiva ed anche in assenza di un motivo specifico, di richiedere documenti, informazioni e dati  che l’Azienda, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. 33/2013, ha omesso di pubblicare nel sito istituzionale all’interno dello spazio denominato “Amministrazione Trasparente“.

Come e a chi presentare la domanda

L’interessato presenta richiesta di accesso civico al Protocollo Generale dell’Azienda o tramite posta elettronica, specificando in modo chiaro e comprensibile la documentazione richiesta e indicando nel campo “Oggetto” della mail la seguente dicitura: “ISTANZA DI ACCESSO CIVICO AI SENSI DELL’ART. 5, comma 1,  D.LGS. n. 33/2013”.

L’istanza di accesso deve essere trasmessa al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Può essere presentata, in alternativa, anche ai seguenti indirizzi PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o all’indirizzo di posta ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obbligo e termini per la risposta

L’Azienda è tenuta, entro trenta giorni dalla data di ricevimento dell’istanza, a pubblicare la documentazione richiesta nello spazio web “Amministrazione Trasparente” e a comunicare all’interessato, per e-mail, il relativo collegamento ipertestuale.

Modulo per la richiesta di accesso

Per presentare domanda di accesso si chiede cortesemente di utilizzare l’apposito Modulo allegato: Modulo accesso civico semplice  Per compilare il modulo, è necessario scaricare il documento e salvarlo sul proprio computer.

Con delibera del D.G. n. 453 del 15/04/2022 è stato approvato il Testo Unico contenente la  Regolamentazione aziendale in materia di diritto di accesso documentale diritto di accesso civico semplice e diritto di accesso civico generalizzato