socialb facebook   instagram 

Altri contenuti

Accesso civico generalizzato

Che cos'è l’accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque, a prescindere dalla titolarità di un interesse qualificato e differenziato, di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’Azienda , ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione.

Come e a chi presentare la domanda

L’istanza di accesso non richiede motivazione alcuna ed è completamente gratuita.

Deve  contenere le generalità complete del richiedente con i relativi recapiti, numeri di telefono, mail, eventualmente la Pec  e deve identificare in modo chiaro ed esaustivo i dati, le informazioni o i documenti di cui è  richiesto l’accesso al fine di consentire  all’Amministrazione di provvedere a quanto richiesto.

L’istanza di accesso civico generalizzato deve essere trasmessa all’Ufficio competente (SOC Affari Generali) all’indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Può essere inviata anche tramite PEC ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviata all’ufficio protocollo dell’Azienda ( P.za Brunelleschi,1 –Firenze)

Si invita a consultare la sezione "Dati e documenti rilasciati a seguito di richiesta di accesso civico generalizzato nel periodo 01.07.2023-31.12.2023", prima di procedere con l'inoltro di una richiesta di accesso civico generalizzato.

Obbligo e termini per la risposta

L’Ufficio competente (SOC Affari Generali) conclude il procedimento di accesso generalizzato con l’adozione di un provvedimento espresso e motivato a firma del Direttore della Struttura, da comunicare al richiedente, insieme alla documentazione/informazione richiesta, nel termine di 30 (trenta) giorni dalla presentazione della domanda salva l’ipotesi di sospensione fino a dieci giorni nel caso di comunicazione della richiesta al contro-interessato. Ai fini della esatta determinazione della data di avvio del procedimento, il termine è quello della data di acquisizione al protocollo dell’istanza completa.

Modulo per la richiesta di accesso

Per presentare domanda di accesso si chiede cortesemente di utilizzare l’apposito Modulo allegato:  Modulo accesso civico generalizzato

Per compilare il modulo, è necessario scaricare il documento e salvarlo sul proprio computer.

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso generalizzato o di mancata risposta entro il termine prescritto, ovvero i contro-interessati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro opposizione , possono presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Ricorsi

Avverso la decisione dell’Amministrazione che ha disposto il rifiuto alla richiesta di accesso generalizzato o avverso la decisione sul riesame dell’RPCT, il richiedente l’accesso generalizzato può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010; in alternativa può presentare ricorso al difensore civico. I contro interessati, in caso di accoglimento dell’istanza, nonostante l’opposizione, possono fare ricorso al difensore civico.  

Con delibera del D.G. n. 453 del 15/04/2022  è stato approvato il Testo Unico contenente la  Regolamentazione aziendale in materia di diritto di accesso documentale diritto di accesso civico semplice e diritto di accesso civico generalizzato