CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA AUSL TOSCANA CENTRO
CRITERI PRESTAZIONI DI SPECIALISTICA AMBULATORIALE
Il Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa 2019-2021 (DGRT 604/2019) definisce i tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale di primo contatto, ovvero le prestazioni in cui il problema attuale del paziente viene affrontato per la prima volta. Per le prestazioni successive al primo contatto, la tempistica è definita dal professionista che ha in carico il paziente.
La prenotazione su sistema informatizzato CUP avviene sulla base dell’attribuzione alle diverse Classi di Priorità: Urgente (prestazioni la cui tempestiva esecuzione in un arco di tempo brevissimo condiziona la prognosi), Breve (situazione di attenzione), Differibile (situazione di routine), Programmata (situazione dilazionabile). I criteri di priorità si basano sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente e sono segnalati dal medico prescrittore. Sia la tempistica entro cui deve essere soddisfatta la richiesta connotata da specifico codice, sia l’ambito geografico cui si riferisce tale garanzia, variano a seconda del tipo di prestazione.
Il tempo di attesa viene definito come tempo prospettato all’utente al momento della prenotazione; qualora il cittadino rifiuti la prima proposta, esce dalla garanzia del rispetto dei tempi di attesa previsti per classe di priorità ed ambito geografico.
Il tempo di attesa s’intende soddisfatto quando l’Azienda garantisce la prima disponibilità in almeno un punto di erogazione nell’ambito geografico di garanzia, direttamente o attraverso la rete delle strutture accreditate convenzionate o per mezzo delle Aziende Ospedaliero-universitarie che insistono nel proprio bacino di utenza.
I tempi di attesa vengono rilevati da apposito sistema regionale (Flusso TAT), che costituisce la fonte della presente pubblicazione.
MECCANISMO DI TUTELA
Se al momento della prenotazione di una prestazione il servizio CUP verifica che le prime disponibilità non soddisfano quanto previsto dal Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa (PRGLA), in base al percorso di tutela della ASL Toscana Centro, l'Help Desk prende in carico il caso acquisendo tutti i dati della prenotazione e ricontatta il cittadino quando è riuscito a trovare un appuntamento nei tempi congrui.
AMBITO DI GARANZIA
La prima disponibilità fa riferimento alla rete di offerta aziendale presente nella zona-distretto di residenza dell'utente o, per talune prestazioni, nell’area Provinciale o Aziendale (PROGRAMMA ATTUATIVO AZIENDALE DI GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA – PAGLA -
Ciò consente di fornire al cittadino il miglior tempo di attesa, contenuto entro i valori indicati dalla Regione Toscana.
CRITERI INTERVENTI CHIRURGICI IN REGIME DI RICOVERO E DI CHIRURGIA AMBULATORIALE
PROGRAMMA ATTUATIVO AZIENDALE DI GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA (PAGLA)
NORMATIVA REGIONALE SUI CRITERI GENERALI IN MATERIA DI LISTE DI ATTESA
DGRT 213/2023 - Linee di indirizzo alle aziende e agli enti del SSR per la gestione delle Liste di attesa - Allegato A
DGRT 604/2019 - Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa 2019-2021
DGRT 493/2011 - Approvazione del Piano Regionale per il governo delle liste di attesa
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2020