L’Ufficio Stampa dell’Azienda Usl Toscana Centro cura la gestione dell'informazione istituzionale che riguarda l’attività dell’Azienda, garantendo i collegamenti con gli organi di informazione e assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni. E’ costituito da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti (art. 9 L.150/2000). L'Ufficio Stampa afferisce allo staff della Direzione generale.
In particolare l’Ufficio Stampa cura i rapporti con i mezzi di informazione e opera ai sensi della Legge 150 e, pertanto, la sua attività "è destinata ai mezzi di comunicazione di massa e si realizza attraverso la stampa, i canali audiovisivi e gli strumenti telematici a disposizione. Ha il compito di consentire una diffusione omogenea e coerente dell’immagine dell’Ente. Quest’ultima viene continuamente costruita e rinnovata attraverso la narrazione e la divulgazione: della propria attività, dei servizi offerti, delle policy, delle normative e della cultura di riferimento della PA".
In particolare si si occupa di:
- stesura di comunicati stampa
- organizzazione di conferenze stampa
- organizzazione e gestione di interviste e inchieste programmate
- monitoraggio quotidiano della copertura mediatica ottenuta attraverso la Rassegna Stampa
- aggiornamento e monitoraggio dell’Area stampa sul sito web aziendale- Sezione Notizie e sua implementazione
L’attività dell'Ufficio Stampa si integra con gli strumenti della comunicazione on line e soprattutto con il sito web aziendale, quale spazio di contenuti informativi ma anche di interfaccia con i giornalisti attraverso l’Area stampa dedicata. Con l’utilizzo di questi strumenti e grazie alla loro integrazione, l’Ufficio Stampa riesce ad assicurare una copertura mediatica che ha come obiettivo di garantire l’informazione ad almeno un milione e seicentomila di cittadini, tanti sono gli assistiti sul territorio dell’Azienda USL Toscana centro ma anche i destinatari finali dell’attività stessa di informazione