socialb facebook   instagram 

Nuova Risonanza Magnetica all’ospedale della Valdinievole attiva dal 4 dicembre: effettuati 283 esami

Pescia - È operativa dal 4 dicembre 2025 la nuova Risonanza Magnetica dell’ospedale SS. Cosma e Damiano della Valdinievole, acquistata con fondi PNRR. Nei primi 24 giorni lavorativi, la nuova apparecchiatura ha già garantito 283 prestazioni, segnando un potenziamento dell’attività di diagnostica per immagini della struttura ospedaliera.

Attachments:

Leggi tutto...

Quei giorni di festa in Utic all’Annunziata quando fuori era Natale. In una lettera la paziente ringrazia il personale: “Il più bel regalo. Mi avete salvato la vita”

Firenze – Anna Maria è stata ricoverata in Utic, la terapia intensiva cardiologica, all’ospedale Santa Maria Annunziata, il 19 dicembre scorso. Ieri ha scritto alla Direzione sanitaria di presidio, dicendo di essersi sentita accolta con professionalità e umanità in quei giorni speciali di festa che ha trascorso in parte nel reparto diretto dalla dottoressa Tania Chechi. Per ringraziare dell’accoglienza ricevuta, ha inviato questa lettera che, con il suo consenso, proponiamo in una versione ridotta.

Leggi tutto...

Il fantastico mondo delle costruzioni nella Pediatria di Empoli

Donate scatole degli iconici mattoncini colorati al reparto per i bambini ricoverati. L’iniziativa dell’associazione Toscana Bricks, sostenuta da una raccolta fondi, rafforza il legame tra struttura sanitaria e comunità locale.

Scritto da Andrea Bazzoni, 6 gennaio 2026

EMPOLI - Un gesto semplice che ha proiettato i piccoli bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Empoli nel fantastico mondo delle costruzioni. L’associazione Toscana Bricks nei giorni scorsi ha donato numerose scatole degli iconici mattoncini colorati al reparto, offrendo ai piccoli pazienti strumenti di gioco che potranno utilizzare una volta tornati a casa.

Attachments:

Leggi tutto...

Prato, l’ambulatorio per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) si sposta in via Frà Bartolomeo

Prato - A partire dal 15 gennaio 2026, l’ambulatorio per i pazienti Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso l’Ambulatorio PIR della Casa della Comunità di via Frà Bartolomeo 48.

Leggi tutto...

Secondo anno di crescita per le nascite in Mugello. Dal trasferimento della diagnostica ostetrica alla riduzione delle liste di attesa. Ecco come in poco tempo, l’ospedale è diventato più attraente per le mamme

Scritto da Paola Baroni, giovedì 8 gennaio 2026

 

Firenze – In controtendenza rispetto a quanto sta accadendo a livello nazionale ma non solo, il punto nascita dell’ospedale del Mugello registra per il secondo anno consecutivo un incremento delle nascite di circa il 5%. Il 2023 si era chiuso con 299 nati; a fine 2025 i nati sono stati 330, con un aumento sia dei neonati italiani che dei figli di stranieri. Con il segno più, si era chiuso anche il 2024 (316 nati).

Leggi tutto...

La Befana porta doni e sorrisi ai piccoli pazienti della Pediatria del San Jacopo. L’iniziativa a cura della Cisl FP di Pistoia insieme all’ex campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite

Pistoia – Solidarietà, sorrisi e doni per i piccoli pazienti della struttura di Pediatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Anche quest’anno l’ex campionessa del mondo di ciclismo Edita Pucinskaite, presidente onoraria di Avis Bike Pistoia, ha vestito i panni della Befana per portare vicinanza e momenti di spensieratezza ai bambini che in questo periodo dell’anno stanno trascorrendo le festività in ospedale.

Attachments:

Leggi tutto...

Un anno al fianco degli ospedali toscani: il bilancio 2025 della Fondazione Santa Maria Nuova

Comunicato stampa congiunto di Fondazione Santa Maria Nuova e Asl Toscana centro redatto dall'ufficio stampa della Fondazione

Firenze, 12 gennaio 2026 - Attrezzature salvavita per i pronto soccorso, dispositivi per il monitoraggio domiciliare dei pazienti fragili, tecnologie per l’oncologia, l’ostetricia e la cardiologia ma anche formazione medica iniziative di prevenzione rivolte ai cittadini. È da qui che prende forma il bilancio 2025 della Fondazione Santa Maria Nuova Ets, che nel corso dell’anno ha concentrato il suo impegno nel sostegno diretto alla sanità pubblica dell’AUSL Toscana Centro, trasformando la generosità dei donatori in interventi concreti per migliorare diagnosi, cure e qualità della vita. Emblematico è il sostegno al nuovo Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, reso possibile grazie a una donazione che ha consentito di dotare la struttura di un ecografo, un ventilatore polmonare, una stazione di monitoraggio pediatrica e nuovi arredi, migliorando la sicurezza e l’accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Leggi tutto...

Educazione ambientale e solidarietà, “La Befana della Biodiversità” arriva al San Jacopo per portare doni e sorrisi ai bambini

Scritto da Valentina Scarponi, 6 gennaio 2026

Pistoia - Un momento di speranza, educazione ambientale e spensieratezza per rendere più leggere le giornate di degenza dei piccoli pazienti ricoverati. Oggi, martedì 6 gennaio, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia ha fatto visita all’ospedale San Jacopo con la “Befana della Biodiversità”, un’iniziativa all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione ambientale.

Leggi tutto...

A Capodanno un'attività intensa per il 118

Tra il 31 dicembre e il 1° gennaio le centrali di Firenze-Prato e Pistoia-Empoli hanno gestito quasi 500 interventi, assicurando assistenza continua su tutto il territorio dell’AUSL Toscana Centro

Scritto da Andrea Bazzoni, 2 gennaio 2026

FIRENZE – Mentre la maggior parte delle persone salutava l’arrivo del nuovo anno, il sistema dell’emergenza sanitaria dell’AUSL Toscana Centro era pienamente operativo. Tra la sera di San Silvestro e le prime ore del 1° gennaio, le centrali 118 di Firenze-Prato e Pistoia-Empoli hanno garantito la gestione delle richieste di soccorso in una delle notti più delicate dell’anno, sotto il coordinamento del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’AUSL Toscana Centro diretto dal dottor Simone Magazzini e delle centrali 118 guidate dal dottor Andrea Nicolini.

Attachments:

Leggi tutto...