socialb facebook   instagram 

Un caso di meningite in una ragazzina da ieri ricoverata al Meyer. Attivata la profilassi da parte dell’Igiene Pubblica

Un caso di meningite in una ragazzina da ieri ricoverata al Meyer. La giovane paziente sta reagendo positivamente alla terapia. Attivata la profilassi da parte dell’Igiene Pubblica

Scritto da Paola Baroni, sabato 18 gennaio 2025

È stato notificato un caso di meningite da Meningococco in una ragazzina minorenne residente a Empoli e attualmente ricoverata presso l'Azienda ospedaliero universitaria Meyer.

Leggi tutto...

Sandro Malucchi è il Presidente della Conferenza Aziendale dei Sindaci. Come Vicepresidente eletto la Dr.ssa Anna Maria Celesti. Le nomine questa mattina nel corso della seduta a Santa Maria Nuova. Presenti gli otto Presidenti SdS

Scritto da Paola Baroni, giovedì 16 gennaio 2025

 

Firenze  Il nuovo Presidente e Vicepresidente sono stati eletti nel corso della Conferenza Aziendale dei Sindaci della Asl Toscana centro che si è tenuta questa mattina presso la sede direzionale a Santa Maria Nuova a Firenze. Presidente è stato eletto Sandro Malucchi, assessore del comune di Prato, e Vicepresidente Anna Maria Celesti assessore del comune di Pistoia.

Leggi tutto...

Le strutture trasfusionali dell’Azienda Usl Tc superano l’esame dell’accreditamento regionale e nazionale e si confermano nella qualità e nella sicurezza a garanzia dei pazienti

Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 15 gennaio 2025

Firenze    -  Tutte le strutture trasfusionali dell’Azienda Usl Tc superano l’esame dell’accreditamento regionale e nazionale e si confermano nella qualità e nella sicurezza a garanzia dei pazienti. Lo ha reso noto, in questi, giorni il Direttore del Dipartimento Medicina di Laboratorio e Officina Trasfusionale, dottor Franco Vocioni, a conclusione del percorso di accreditamento istituzionale con le visite ispettive dei Team regionali iniziate nella Struttura Trasfusionale di Prato (seconda metà di ottobre scorso), per proseguire poi nelle Strutture Trasfusionali del pistoiese e di seguito (a novembre) in quelle dell'empolese. Nello scorso mese di dicembre il percorso si è completato nelle Strutture dell'Area Fiorentina

Attachments:

Leggi tutto...

Corri La Vita dona un “Laser erbium” all’ospedale Piero Palagi

Firenze 17 gennaio 2025 - Si chiama “Laser erbium” ed è l’ultima frontiera della terapia per l’atrofia vaginale in donne con tumore ormono-dipendente che non riscontrano una sufficiente beneficio di trattamenti lenitivi e che non possano ricorrere a trattamenti estrogenici.

Leggi tutto...

La nuova Risonanza Magnetica del San Jacopo

Acquistata con i fondi del Pnrr ha soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. E’ la prima presente nella AUSL Tc ed ha già effettuato 350 esami.

Scritto da Daniela Ponticelli, giovedì 16 .gennaio 2025

Pistoia - Si rinnovano ancora le dotazioni tecnologiche nella Radiologia del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia, diretto dalla dottoressa Lucilla Di Renzo, con l’acquisizione, grazie ai fondi del PNRR, della nuova Risonanza Magnetica (RM) dopo la recente istallazione della nuova Tc. Il costo della sola apparecchiatura è di 900.000 euro senza considerare i lavori per l'installazione.

Attachments:

Leggi tutto...

Nuovo ambulatorio di transizione al Palagi. In continuità con il percorso ginecologico di cura iniziato al Meyer

Accompagnerà la giovane paziente nel passaggio alle fasi dello sviluppo e in controlli per patologie

Scritto da Paola Baroni, martedì 14 gennaio 2025

Firenze – Il nuovo ambulatorio di transizione diretto dalla dottoressa Irene Scavello rappresenta un importante passo avanti nell’assistenza ginecologica, concepito per garantire il passaggio dall’età pediatrica a quella adulta in un’ottica di miglioramento della qualità della vita delle giovani pazienti. Questo servizio mira a favorire l’autonomia e la consapevolezza nella gestione della propria salute, mantenendo al tempo stesso la continuità del percorso iniziato presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer.

Leggi tutto...

La Continuità assistenziale (guardia medica) di Marliana dalla frazione di Femminamorta si sposta temporaneamente ad Avaglio per guasto all’impianto di riscaldamento. Attivata la procedura tecnica per la risoluzione

Scritto da Daniela Ponticelli, giovedì 16 gennaio 2025 

Pistoia - La Continuità assistenziale (guardia medica) del Comune di  Marliana da stasera (16 gennaio) si sposta, temporaneamente, dalla abituale sede di Femminamorta a quella di Avaglio per un guasto alla caldaia. 

Il servizio sarà dunque assicurato nell'Ambulatorio di Avaglio in via San Michele, 28 a partire da stasera alle ore 20.

Non appena il problema al riscaldamento sarà risolto (già attivata la procedura tecnica) la Continuità Assistenziale tornerà nuovamente operativa nella sede di Femminamorta nel Comune di Marliana.

Ristrutturazione e riqualificazione del presidio di Camerata: il servizio di neuropsichiatria infantile si sposta temporaneamente. Oltre che nella fiorentina sud est, sarà attivo a Sesto e nella zona nord ovest. In questo periodo, in via temporanea, prime

Scritto da Paola Baroni, mercoledì 15 gennaio 2025

 

Firenze – Le visite di neuropsichiatria infantile che venivano svolte presso il presidio territoriale di Camerata in via della Piazzola, a Firenze, sono temporaneamente spostate dal 1° febbraio presso l’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli e presso altri presidi della zona fiorentina sud est. In particolare, per la neuropsichiatria infantile si potrà prenotare oltre che presso l’ospedale dell’Annunziata anche in Mugello, presso il Centro Polivalente di Borgo San Lorenzo, mentre per la visita psicologica è disponibile la sede di Incisa.

Leggi tutto...

Tre giornate di corso sull’educazione del cane all'ospedale Santa Maria Annunziata

Un’occasione gratuita per imparare a leggere meglio i segnali del proprio amico a quattro zampe

Scritto da Ufficio Stampa, lunedì 13 gennaio 2025

Firenze - Si terrà all’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e della Società della Salute Fiorentina Sud Est, il ciclo di incontri gratuiti dedicati alla comprensione, educazione e gestione responsabile del cane. Le tre giornate di lavori, previsti per il 15, il 22 e il 29 gennaio, presso il Nuovo Auditorium dell’ospedale santa Maria Annunziata, dalle ore 20.00 alle 22.00, saranno tenuti dall'Infermiera Serena Vannini, educatrice cinofila.

Leggi tutto...