socialb facebook   instagram 

Cordoglio dell’Asl Toscana centro per la scomparsa del dottor Massimo Di Natale

La Direzione aziendale dell’Asl Toscana centro e l’intera Azienda esprimono cordoglio per la scomparsa del dottor Massimo Di Natale, stimato professionista che ha lavorato per molti anni all’ospedale Santo Stefano di Prato, dove ha diretto il reparto di Medicina Interna 2.

Nel corso della sua carriera, il dottor Di Natale si è distinto per l’elevata competenza professionale e la riconosciuta bravura clinica, che ne hanno fatto un punto di riferimento per colleghi e pazienti.

L’Asl Toscana centro si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa, avvenuta due giorni fa, ricordando il dottor Di Natale come un medico il cui operato ha lasciato un segno profondo nella comunità professionale e sanitaria.

Empolese, due medici di medicina generale in pensione dal 2026

Si tratta di due professionisti a Empoli e San Miniato. Gli assistiti dovranno effettuare la scelta di un nuovo medico di famiglia. La procedura è possibile online, via email o presso distretti e PuntoSI

Scritto da Andrea Bazzoni, 23 dicembre 2025

Empoli  - Dal 1° gennaio 2026 per alcuni cittadini dell'Empolese sarà necessario effettuare una nuova scelta del medico di famiglia. 

Leggi tutto...

Intervento in urgenza nel Mugello, entra in azione la rete aziendale dei chirurghi. Equipe mista con professionisti del Santo Stefano di Prato e di Borgo

Scritto da Paola Baroni, martedì 23 dicembre 2025

Avrebbe dovuto affrontare un trasferimento di oltre un’ora all’andata ed anche al ritorno, intubato e accompagnato dagli anestesisti, viste le gravi condizioni. Ma per la procedura chirurgica urgente, una tracheostomia, a cui il paziente doveva essere sottoposto, grazie al sistema di rete è stata evitata la centralizzazione, e l’intervento si è potuto svolgere nelle sale operatorie dell’ospedale del Mugello. Un esempio di come la rete aziendale, quando è necessaria la presa in carico immediata, sappia mettersi in moto dando una risposta di competenze, professionalità e collaborazione che, in questo caso, è arrivata prontamente dai chirurghi sia degli altri ospedali aziendali che dello stesso ospedale diretto da Claudia Capanni dove poi si è svolto l’intervento salvavita.

Leggi tutto...

All'ospedale San Jacopo Vigili del Fuoco e Cuori Arancioni portano sorrisi e regali ai piccoli pazienti della Pediatria

Scritto da Valentina Scarponi

Pistoia – Una vigilia di Natale speciale per i bambini ricoverati in Pediatria all’ospedale San Jacopo: questa mattina il reparto ha accolto una doppia donazione all’insegna della gioia e della solidarietà.

Leggi tutto...

All’Annunziata concorso e borsa di studio per un Natale dei ricordi. E la Direzione infermieristica scommette su un ospedale più green

Vincono la Sala Operatoria ed ex equo Chirurgia d’Urgenza e Rianimazione

Firenze – Un dicembre intenso all’ospedale Santa Maria Annunziata anche grazie alle iniziative della Direzione Infermieristica Fiorentina Sudest con il concorso “Il dolce ricordo del Natale”. Una competizione aperta a tutti gli infermieri, ai gruppi degli operatori sanitari e tecnici dei reparti e dei servizi ospedalieri e dei presidi territoriali della Zona Firenze Sud Est, nata con l’intento di creare uno spazio di condivisione autentica, in cui ciascuno potesse raccontare e rappresentare il Natale. La vittoria è andata alla Sala Operatoria che nel corridoio-ingresso sale A B C ha saputo rappresentare con grande sensibilità l’immagine di un caminetto acceso, arricchito da una poesia scritta da un’infermiera al proprio nonno. Un simbolo potente e delicato allo stesso tempo che richiama le serate di un tempo, i racconti condivisi, le novelle ascoltate insieme. Ogni reparto partecipante ha comunque interpretato il tema in modo personale e profondo, riportando alla luce memorie intime e preziose.

Leggi tutto...

La Patologia Molecolare Oncologica dell’Asl Toscana centro tra le prime strutture pubbliche in Italia a ricevere l’accreditamento ISO 15189 nel settore della profilazione molecolare dei principali tumori solidi.

Un risultato importante raggiunto anche grazie al contributo della Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori

Prato – La Struttura Operativa Dipartimentale di Patologia Molecolare Oncologica dell’Asl Toscana centro, afferente al Dipartimento Oncologico, ha raggiunto un nuovo e importante traguardo: è la prima struttura pubblica in Toscana ad aver conseguito l’accreditamento secondo la norma UNI EN ISO 15189, rilasciato da Accredia, Ente italiano di accreditamento per organismi e laboratori.

Attachments:

Leggi tutto...

Cresce la chirurgia robotica dell’Asl Toscana centro: in arrivo il robot all’ospedale San Giuseppe di Empoli

Scritto da Valentina Scarponi

Empoli - La chirurgia robotica mininvasiva dell’Asl Toscana centro si rafforza con l’arrivo di una nuova strumentazione di ultima generazione: il nuovo robot chirurgico dell’Azienda sarà collocato all’ospedale San Giuseppe di Empoli. La dotazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, a conferma della proficua collaborazione tra il sistema sanitario pubblico e il territorio.

Attachments:

Leggi tutto...

Cantiere Casa della Comunità Figline e Incisa Valdarno. Dal 5 gennaio la direzione di marcia in uscita dall’ospedale Serristori verso via da Verrazzano costeggerà il cantiere Implementata la segnaletica

Scritto da Paola Baroni, martedì 23 dicembre 2025

Firenze - Dal 5 gennaio prossimo i visitatori dell’ospedale Serristori troveranno una viabilità modificata in uscita dall’ospedale verso via Da Verrazzano, a seguito dei lavori del cantiere per la realizzazione della nuova Casa della Comunità di Figline e Incisa. Il cambiamento sarà ampiamente indicato all’interno del nuovo percorso interno: si tratta, infatti, di una modifica che permarrà per tutto il tempo della durata del cantiere.

Leggi tutto...

Due donazioni alla Pediatria di Empoli. Consegnati giocattoli per i piccoli ricoverati e un supporto per l’ecografo

Iniziative nate da imprese locali e tifosi a sostegno del reparto

Scritto da Andrea Bazzoni, 22 dicembre 2025.

Empoli - Rappresentano gesti concreti di solidarietà e sono assieme attenzione e vicinanza. Questa mattina la Pediatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli ha ricevuto due donazioni diverse, ma unite dallo stesso obiettivo: stare accanto ai bambini e migliorare il lavoro dei professionisti che li curano.

Leggi tutto...